Home news Internet Comunicato

La Dolce Vita: in palio un viaggio da sogno in Italia ispirato alle aste più popolari di Catawiki

Le categorie ‘arte’ e ‘vino’ hanno raggiunto vendite da record nelle aste online tenutesi durante la pandemia Per sperimentare queste nuove tendenze nella vita reale, Catawiki ha pensato di regalare un viaggio indimenticabile in Italia Gli esperti di Catawiki cureranno in prima persona un'esperienza di lusso della durata di tre giorni
del 10/05/22 -

Lavorare, viaggiare, trascorrere del tempo con la famiglia e gli amici, condividere esperienze, mangiare fuori casa - la pandemia ha costretto tutti a spostare le proprie abitudini nel mondo virtuale. Fare offerte online per oggetti rari è diventato un trend particolarmente popolare durante questi ultimi anni: Catawiki, piattaforma online leader in Europa per gli oggetti speciali, è cresciuta di oltre la metà rispetto al 2019. Per permettere agli offerenti di sperimentare il settore delle aste online nel mondo reale, Catawiki ha pensato di regalare un viaggio da sogno in Italia.

Le aste più popolari su Catawiki: Vino e Arte

Durante la pandemia, Catawiki ha registrato un numero record di nuovi acquirenti e venditori che si sono iscritti alla piattaforma. A causa della chiusura di molti negozi e fiere durante il lockdown, i venditori hanno trovato in Catawiki una soluzione nuova e permanente, mentre numerosi acquirenti hanno riscoperto nuove passioni e sono stati soddisfatti dalla facilità dell’acquisto online. Nel 2021, oltre mezzo miliardo di euro è stato speso su Catawiki, rappresentando una crescita del 50% rispetto a prima della pandemia. La categoria ‘vino’ è stata tra le più alte in termini di vendite ed è più che raddoppiata (+120%) rispetto al 2019. Nell'inverno del 2021, ad esempio, una bottiglia di vino rosso Romanée-Conti Grand Cru del 2006 è stata venduta per 15.500 euro. Nello stesso anno, quasi 30.000 euro sono stati pagati da una sola persona per 48 bottiglie di Pauillac 1er Grand Cru Classé della tenuta Chateau Lafite Rothschild. Anche l'interesse per l'arte ha avuto un picco su Catawiki - quasi raddoppiato (+80%) tra il 2019 e il 2021. L'anno scorso un dipinto di Jan Brueghel II ha raggiunto oltre 45.000 euro, mentre, un paio di mesi fa, un disegno di Picasso è arrivato a quota 35.000 euro.

La Dolce Vita: vivi Catawiki nel mondo reale attraverso un viaggio unico

Arte, vino, auto d'epoca, musica: Catawiki, insieme ai suoi rinomati esperti, sta portando il mondo delle aste online nel mondo reale. Dal 6 al 22 maggio, ogni offerta fatta su qualsiasi oggetto speciale disponibile sulla piattaforma darà l’opportunità di vincere un viaggio indimenticabile. Più offerte vengono fatte, più possibilità di vincere ci saranno. Il grande premio consiste in un viaggio esclusivo di tre giorni, condotto da esperti, del valore di decine di migliaia di euro che porterà alcune delle aste più popolari di Catawiki (Arte, Auto d'epoca, Storia antica, Vino, Musica) fuori dal digitale e dentro il mondo reale.

I fortunati vincitori potranno godersi un viaggio esclusivo durante il quale saranno accompagnati dagli esperti di Catawiki.

A Firenze saranno guidati nella Galleria degli Uffizi da Michaela Scharnreithner, storica d'arte ed ex studentessa dell'Università degli Studi di Firenze. A seguire, un'esclusiva performance musicale privata con una spiegazione dettagliata di Aaron Blomme, esperto di musica di Catawiki, violinista e diplomato al Conservatorio di Mosca e, infine, una visita guidata attraverso la tenuta vinicola Antinori condotta da Mattia Garon, noto sommelier ed esperto di Catawiki. Sono inclusi anche un pernottamento in un palazzo rinascimentale nel cuore di Firenze, un'esperienza culinaria esclusiva su Ponte Vecchio e un viaggio su un’automobile d'epoca nelle campagne italiane.

Mattia Garon, esperto di vini di Catawiki, spiega: "Quello che fino a pochi mesi fa era possibile solo online, ora è di nuovo realizzabile nel mondo reale. A maggior ragione non vedo l'ora di ospitare i vincitori di Catawiki in un tour unico della tenuta vinicola Antinori Chianti Classico in Toscana. Lì, non solo li guiderò attraverso edifici architettonicamente maestosi ed estesi vigneti, ma li accompagnerò anche a sperimentare i nobili vini italiani in tutte le loro sfumature. Un'esperienza speciale firmata Catawiki".

Photo by: Photo fonte ufficio stampa

Photo credits: Photo fonte ufficio stampa
Marketing Journal
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)