La diagnosi della maculopatia si fa con lo smartphone

Una app per supportare gli oculisti nella diagnosi della maculopatia, in un progetto nato da una stretta collaborazione Italia-Stati Uniti.
del 05/02/15 -

Il Dottor Luca Avoni, medico chirurgo oculista ha collaborato con un’equipe di ricercatori americani al fine di trasformare in app mobile i contenuti di un ricerca promossa dal Governo degli Stati Uniti e apparsa sulla rivista Ophthalmology (http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24650555).
La digital agency Arscolor Interactive (www.arscolor.com) ha supportato il progetto in qualità di partner tecnologico.

L'obiettivo del progetto è facilitare la diagnosi della maculopatia da parte degli oculisti, attraverso la valutazione di alcuni dati del paziente e con l'inserimento dei risultati di esami: infatti i medici americani hanno isolato, attraverso la propria ricerca, otto fattori di rischio che predispongono alla maculopatia.

La maculopatia è una malattia retinica, principale causa di cecità nei paesi industrializzati, che colpisce la regione centrale della retina determinando un decremento visivo. Alcuni fattori modificabili (alimentazione, fumo, uso degli occhiali da sole) e altri non modificabili (età, genere, razza) predispongono a questo disturbo e una diagnosi precoce è molto importante per rallentare il decorso della malattia.

I ricercatori Chung-Jung Chiu, Yu-Hsuan Chiu e Min-Lee Chang, che hanno collaborato con il Dottor Avoni, hanno associato a questi fattori predisponenti poche e semplici domande che l'oculista deve porre al paziente e altre domande alle quali deve rispondere lo specialista sulla base degli esami consigliati.

Attraverso la app, i dati raccolti producono una percentuale di probabilità di sviluppare la malattia. Da questo risultato, l'oculista può facilmente consigliare al paziente di intervenire sui fattori modificabili, suggerire controlli ravvicinati oppure escludere che il paziente possa sviluppare a breve una maculopatia.

L’app è disponibile gratuitamente sugli store americano e australiano e sarà oggetto di un poster scientifico al convegno ARVO 2015 (http://www.arvo.org/Annual_Meeting/Program/) , il più grande raduno mondiale di oculisti che si terrà quest’anno a Denver, Colorado.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Arscolor Interactive
Responsabile account:
Enrica Montesano (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 243937