Home news Corsi Comunicato

L’International Master in Data Science di Rome Business School riceve l’accreditamento DASCA. E' il primo in Italia

L'International Master in Data Science di Rome Business School è il primo in Italia a ricevere l'accreditamento DASCA, il Data Science Council of America, per l'eccellenza accademica nella formazione dei suoi studenti in un campo così importante il giorno d'oggi.
del 13/01/23 -

Rome Business School, istituto di formazione post-universitaria parte del network Formación y Universidades di De Agostini e Grupo Planeta, ha ottenuto l’accreditamento DASCA per l’International Master in Data Science. Il Data Science Council of America ha giudicato il Master conforme agli standard più all'avanguardia esistenti al mondo in questo settore, valutando la qualità nella gestione del Master, della formazione offerta e la crescita professionale degli studenti, comparandola ad altri istituti di formazione in data science del mondo accademico e riunendo i principali educatori della materia a livello internazionale.

Il Data Science Council of America (DASCA) è la più autorevole istituzione al mondo nel riconoscimento dei migliori percorsi di formazione in materia di Data Science. In Italia, Rome Business School è la prima Business School a ricevere l’accreditamento DASCA. L’accreditamento DASCA certifica una formazione all’avanguardia, vicina al mondo del lavoro, che migliora l’apprendimento e i risultati in termini di employability degli studenti. Gli studenti potranno mettere a frutto le conoscenze e avvicinarsi alle oltre 600 aziende partner di Rome Business School, tra cui Microsoft, Oracle, Tableau, NTTDATA, IBM e Procter & Gamble.

Gli accreditamenti DASCA sono oggi tra le qualifiche professionali più potenti al mondo per Data Scientists, Big Data Engineers e Big Data Analysts, perché provano l’ottenimento di: una solida base di conoscenze, la capacità di lavorare su molteplici piattaforme e tecnologie e di adattarsi in modo agile ai rapidi cambiamenti tecnologici e del mercato del lavoro.

In Italia, la prima istituzione a ricevere l’accreditamento DASCA per il Master in Data Science è Rome Business School. Il Master è stato giudicato conforme agli standard più all’avanguardia esistenti al mondo in questo settore, stabiliti appunto dal Data Science Council of America, in grado di fornire agli studenti la formazione più completa e aggiornata, e migliorare così i risultati in termini di employability.

Questo tipo di formazione risponde all’enorme domanda da parte delle aziende di profili in grado di lavorare con i dati in modo da fornire soluzioni efficaci, migliorare le prestazioni aziendali, ridurre i costi e ottimizzare i sistemi. Per poter formare al meglio futuri manager e professionisti del settore, il Master di Rome Business School aggiunge alla teoria svariate attività pratiche, come i Practice Lab con Microsoft, l’ottenimento di certificazioni in software, tra cui Tableau e Python, e offre esperienze di Bootcamp internazionali in Silicon Valley, Parigi, Barcellona, Roma e Toscana.

Rome Business School, dunque, si conferma tra le migliori istituzioni in materia di Data Science, grazie ad un programma giudicato capace di formare al meglio nelle competenze tecniche per l'analisi, presentazione e l'uso dei dati, formando profili chiave per accurate decisioni manageriali e strategie di business di successo. Skill che gli studenti potranno usare per avvicinarsi alle oltre 600 aziende partner di Rome Business School, tra cui Microsoft, Oracle, Tableau, NTTDATA, IBM e Procter & Gamble.

“Sono estremamente lieto dell'accreditamento del nostro Master in Data Science da parte del Data Science Council of America. Si tratta di un prestigioso riconoscimento della qualità accademica della nostra offerta formativa e della sua rispondenza ai migliori standard internazionali. Il tutto è frutto di uno scrupoloso lavoro sui contenuti e sull'approccio pedagogico, che ci consente di formare con eccellenza i moderni data science manager”, afferma Antonio Ragusa, Dean della Rome Business School. “Il tutto ben riflette il complessivo impegno educativo della Rome Business School, volto a creare reale valore per i propri studenti e a renderli in grado di operare con successo su scala globale”.

L’accreditamento di DASCA, quindi, riconosce l’eccellenza accademica di Rome Business School, il suo approccio di insegnamento centrato sullo studente e l’impegno nel miglioramento continuo, che assicura agli studenti un programma aggiornato sulle conoscenze e competenze che i datori di lavoro e l'industria di oggi richiedono.

"Il master in Data Science mi ha dato gli strumenti per entrare nel mondo del lavoro e iniziare la mia carriera in Leroy Merlin come Business Data Analyst”, afferma Danilo Migliaccio, studente dell’International Master in Data Science di Rome Business School. “In particolare, il fatto che le lezioni fossero basate sullo studio di casi pratici, mi ha permesso di sviluppare le giuste competenze per affrontare al meglio le sfide quotidiane e poter fare scelte manageriali a partire dall'analisi dei dati."

Rome Business School
Maria Victoria La Terza (Ufficio Stampa)