Home news Eventi Comunicato

Incontro "to Save the Earth is a Human Duty"

"to Save the Earth is a Human Duty” è un incontro online sui fondamenti etici e giuridici dell'impegno ambientale, e sul contributo che ogni essere umano può e deve alla sostenibilità e al benessere delle persone organizzato dall’ICHD - International Council of Human Duties e dalla Regenerative Society Foundation, in programma venerdì 22 aprile 2022 alle ore 15:00. L’appuntamento si svolge in occasione dell’Earth Day (Giornata della Terra), la più grande manifestazione ambientale del pianeta, indetta dalle Nazioni Unite per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia, e dell’anniversario della nascita del Premio Nobel Rita Levi-Montalcini, che oltre trent'anni fa promosse e sostenne l'idea di una Dichiarazione dei doveri umani, un codice etico di responsabilità condivisa contenente dei principi fondamentali, riguardanti non solo la salvaguardia della dignità umana, il mantenimento della pace fra i popoli ma anche la tutela dell’ambiente e delle generazioni future.
del 15/04/22 -

L'evento, accessibile gratuitamente sulla piattaforma zoom a chi si sarà iscritto, è organizzato grazie al sostegno della Fondazione CRTrieste, e prevede gli inter- venti di figure di spicco dell'impresa e del mondo accademico che dialogheranno assieme prendendo spunto da queste due importanti ricorrenze e dalla "The Trieste Declaration of Human Duties”, la Carta dei Doveri Umani promulgata a Trieste nel 1993, nata dall’idea del professor Roger Sperry, neuroscienziato Premio Nobel per la medicina nel 1981, sostenuta dalla professoressa Rita Levi-Montalcini durante il conferimento della laurea ad honorem a Trieste, e frutto del lavoro di un gruppo di scienziati coordinati dall’Università degli Studi di Trieste e dall’ICHD - International Council of Human Duties.

I protagonisti - Moderati da Raimondo Orsini, direttore della Fondazione per lo sviluppo, all’incontro “to Save Earth is a Human Duty” interverranno: Joanne Fox-Przeworski, membro del consiglio di amministrazione "Progetto per l'integrità ambientale" e del "Consiglio internazionale dei doveri umani"; Andrea Illy, presidente di Illycaffe e co-presidente della Regenerative Society Foundation; Paolo Vineis, professore ordinario di Epidemiologia Ambientale presso l'Imperial College di Londra e direttore scientifico della Regenerative Society Foundation; Roberto Scarciglia, già professore ordinario di Diritto Comparato all'Università degli Studi di Trieste; Piera Levi Montalcini, presidente dell'Associazione Levi-Montalcini; Sergio Paoletti, presidente dell'ICHD.

Come partecipare - L’evento si svolgerà interamente in lingua inglese ed è aperto a tutti previa registrazione al link: https://bit.ly/toSaveEarth

Trieste, 13 aprile 2022

Studio Sandrinelli srl
dott. Michele Da Col - mobile +39-340-3356400 - email: [email protected]
dott.ssa Sarah Salzano - mobile +39 339 573 9191 - email: [email protected]

ICHD – International Council of Human Duties
L’ICHD – International Council of Human Duties è un'organizzazione internazionale non governativa senza scopo di lucro creata nel 1993 seguendo l'idea di Roger Sperry e di Rita Levi-Montalcini di arrivare a formulare una Carta dei doveri umani, come contropartita alla Dichiarazione dei diritti umani, che avesse al centro la necessità di condividere la responsabilità di preservare la dignità umana, proteggere la ambiente e mantenere la pace tra le popolazioni. Fondata da scienziati di differenti discipline - neurobiologia, chimica, fisica, economia, teologia - l’ICHD è stata riconosciuta nel 1997 come organizzazione non governativa con statuto consultivo speciale presso il Consiglio Economico e Sociale – ECOSOC – delle Nazioni Unite.
Nel 2020 l’attività dell’ICHD ha ripreso vigore con la nascita dell’Associazione I.C.H.D. A.P.S. - O.N.G. - O.S.C. - E.T.S che ne raccoglie il testimone con il preciso intento di riprendere e continuare le attività iniziate.
L’executive board, l’organo amministrativo del Consiglio di ICHD, è attualmente costi- tuito da Sergio Paoletti, già Presidente di Area Science Park nel ruolo di Presidente e Tesoriere, Piera Levi-Montalcini, nipote del Premio Nobel Rita Levi-Montalcini, nel ruolo di segretario generale, Roberto Di Lenarda, Rettore dell’Università degli Studi di Trie- ste, nel ruolo di Consigliere.

Web: www.humanduties.org Email: [email protected]

Regenerative Society Foundation
La Regenerative Society Foundation è una fondazione partecipativa italiana, nata per coinvolgere il maggior numero possibile di organizzazioni nel percorso verso un nuovo modello di sviluppo socioeconomico rigenerativo. Questo modello si ottiene con la de- carbonizzazione, la rivitalizzazione del capitale naturale, la tutela e il ripristino della biodiversità e degli ecosistemi e la circolarità delle catene del valore, con il fine ultimo di raggiungere il benessere umano e del pianeta, secondo l’approccio “one health” del doppio beneficio. La fondazione può contare su una coalizione unica e multilaterale di aziende, organizzazioni, istituzioni governative, non governative e finanziarie, oltre che a centri di ricerca internazionali di prim’ordine.

Web: www.regenerativesocietyfoundation.com Email: [email protected]

Studio Sandrinelli