Home news Societa Comunicato

Il pet migliora la nostra vita

Dall’ultimo sondaggio del PPW emerge che, per gli italiani, i pet sono membri della famiglia che trasmettono felicità, gioia, serenità e tranquillità.
del 09/09/21 -

Nel mese di luglio il sondaggio dell’osservatorio Permanent Pet Watch di Mediatic ha indagato sulla relazione dei pet parent con i loro amati pet.

RUOLO ED EMOZIONI TRASMESSE

Quasi 4 intervistati su 4 (93%) - tra proprietari di cani, di gatti e di altri piccoli animali, prevalentemente donne, di età compresa tra i 30 e i 50 anni - dichiarano che il proprio pet è un membro della famiglia.

Il proprio animale da compagnia trasmette soprattutto felicità e gioia. Lo conferma la maggioranza delle persone (51%), ma anche serenità e tranquillità per un 28%, allegria e divertimento per un 14%.

GLI EFFETTI DI VIVERE CON UN PET

Inoltre, vivere con un animale d’affezione ha effetti benefici per i proprietari. La maggior parte degli intervistati concorda sul fatto che contribuiscano al miglioramento della qualità della vita e della salute psicologica, alla diminuzione della solitudine e della depressione.
I pet owner sono confermano che i pet portino effetti positivi sulla salute fisica e contribuiscano al rilassamento.

ATTENZIONE ALLA SALUTE E AL BENESSERE DEL PROPRIO PET

L’84% dei partecipanti si dichiara molto attento alla salute e al benessere del proprio pet. L’elevata attenzione al benessere del proprio pet è evidenziata dal fatto che oltre la metà degli intervistati si reca dal veterinario per effettuare visite periodiche. Soltanto il 5% dei rispondenti si reca dal veterinario esclusivamente in casi di emergenza.
Tra i proprietari di gatti prevale la preoccupazione per i problemi renali (66%), mentre i proprietari di sono più attenti riguardo problemi articolari (60%), parassiti (51%) e Leishmaniosi (40%).



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Mediatic
Responsabile account:
Lavinia Fressura (Account)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 347908