Home news Motori ricerca Comunicato

Google Panda - Video e consigli SEO

Panda, il nuovo algoritmo di Google, sta arrivando anche in Italia. Quali ripercussioni potra' avere sui siti web in termini di posizionamento nelle SERP e soprattutto come ne influenzera' il traffico? Se ne sta parlando molto nei vari forum, blog e community. C'e' chi ipotizza che solamente i siti web costruiti "secondo certe etiche" si salveranno, ma...
del 15/06/11 -

Il nuovo UPDATE dell'algoritmo di Google, soprannominato "Panda" (leggi l'articolo in http://www.wmtools.com/news/posizionamento-motori/google-panda-update-consigli-dritte-utili-per-i-seo ) sta creando non pochi problemi alla comunita' di webmaster e seo internazionali.

In questo nuovo video (http://www.youtube.com/watch?v=5o3IY3jIOAU ) vengono affrontati alcuni aspetti interessanti del Google PANDA e, in particolare, le problematiche relative alla qualità dei contenuti, il target dei siti colpiti da questo update e l'impatto dei messaggi pubblicitari sulle penalizzazioni di Panda.

Dal 24 febbraio ad oggi ci sono stati 2 nuovi updates di Google Panda, uno ad Aprile 2011, chiamato Panda 2.0 e uno successivo a maggio 2011, soprannominato "Panda 2.1". L'algoritmo di Panda cerca di incrementare la qualita' dei risultati delle SERP, puntando a distinguere contenuti realmente utili da contenuti puramente informativi e di seconda scelta. Tuttavia, a giudicare dai risultati raggiunti finora e dalle numerose critiche raccolte da web master ed esperti Seo, sembra che la strada per Google Panda sia ancora lunga.

Proprio sul concetto di qualita', era gia' intervenuto uno dei responsabili di Google (Amit Shingal) che, nel blog ufficiale di Google aveva cercato di dare una risposta attraverso 23 domande rivolte agli utenti. Domande che pero', sembrano essere troppo ampie e generaliste per poter dare una risposta SEO pienamente comprensibile. L'algoritmo Panda per ora ha "colpito" solo i siti web in lingua inglese ma presto ci si aspetta che venga applicato a tutti gli altri siti web internazionali con lingue differenti, tra cui ovviamente l'Italia, quindi... occhi aperti!

Simple3 Ltd
Alvise Callegari (Responsabile commerciale)