Gli integratori alimentari e le carenze nutritive

Gli integratori alimentari sono un prodotto ormai molto comune, facilmente reperibile in negozi di varia tipologia e proprio per questa ragione è oggi necessario prestare particolare attenzione agli ingredienti ed alla provenienza dei principi attivi dei nutrienti contenuti.
del 07/11/16 -

Le carenze di vitamine ha sempre causato patologie croniche soprattutto in passato, quando era più difficile controllare l’alimentazione. Secondo alcuni recenti studi però oggi solo il 20% della popolazione segue un corretto regime alimentare, consumando quotidianamente frutta e verdura, con conseguenti carenze nutrizionali. Anche altri fattori, come l’inquinamento ambientale, l’assunzione di molti farmaci, lo stress ed il consumo di alimenti raffinati possono aggravare i deficit nutrizionali.

Integratori di vitamine e sali minerali

Le vitamine sono sostanze organiche essenziali per il coretto funzionamento dell’organismo e per le normali funzioni vitali. La maggior parte delle vitamine però non vengono sintetizzate dal corpo umano e devono quindi essere assunte con l’alimentazione.
Le vitamine sono di due diversi tipi; quelle liposolubili che richiedono l’assorbimento di grassi e possono essere trattenute per lungo tempo, come le vitamine A, D, K ed E, oppure quelle idrosolubili, assorbite ed espulse dall’organismo rapidamente come le vitamine C e B.
I minerali sono sostanze inorganiche altrettanto importanti, presenti nei tessuti e nei liquidi corporei e sono elementi indispensabili per il metabolismo e l’attività biologica, la maggior parte si trova nelle ossa. I più presenti sono calcio, fosforo e magnesio.

Come scegliere gli integratori

Al momento dell’acquisto di integratori di vitamine, minerali, oligoelementi è fondamentale controllare che siamo privi di dolcificanti artificiali, che non contengano conservanti o additivi. In erboristeria è più semplice acquistare prodotti certificati e naturali, magari prodotti con nutrienti di originale vegetale o minerale selezionati.

Gli integratori per sportivi, gli integratori per adulti e bambini sono solitamente venduti in capsule, compresse, polvere o gocce; se avete problemi digestivi optate sicuramente per le gocce.
Gli integratori hanno posologie diverse, ma in generale i complessi vitaminici vanno assunti durante i pasti per assicurare un migliore e più rapido assorbimento dei nutrienti.
La Natura fornisce tutti macronutrienti necessari per la vita; dalle vitamine, alle proteine, ai sali minerali, fino alle fibre e ai probiotici.

La Fitoterapia e la Micoterapia hanno messo a punto formulazioni inedite e concentrate, specifiche per soddisfare le esigenze più diverse: migliorare le prestazioni fisiche, gestire il controllo del peso, migliorare la memoria e la concentrazione, rafforzare le difese immunitarie e ritrovare l'equilibrio in modo completamente naturale.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Elena Vairani
Responsabile account:
Elena Vairani (Ufficio stampa e pubbliche relazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 276624