Home news Software Comunicato

Fintech, Agicap presenta al mercato Agicap Payment e Agicap CashCollect, due nuovi prodotti per potenziare la gestione semplificata del cash flow

Il portfolio prodotti di Agicap si arricchisce di due novità per offrire una gestione della tesoreria ancora più facile ed efficace.
del 09/09/22 -

Milano, 8 settembre 2022. Agicap, la scale-up fondata a Lione nel 2016 per aiutare le PMI a ottimizzare la gestione della tesoreria, annuncia il lancio di Agicap Payment e Agicap CashCollect, due strumenti progettati, a partire dalle esigenze delle imprese che già usano Agicap, per offrire ai clienti un software di tesoreria aziendale a tutto tondo, in grado di monitorare la liquidità aziendale, ma anche di ottimizzare la gestione del capitale circolante nel suo complesso.
Il lancio di questi prodotti si inserisce nell’attuale contesto di crisi, caratterizzato da un rallentamento della crescita economica e da un’impennata dell’inflazione, che sta avendo un notevole impatto sulla vita delle aziende, oggi sempre più alla ricerca di strumenti in grado di aiutarle a salvaguardare la propria attività.
Con Agicap Payment e Agicap CashCollect le imprese possono finalmente dotarsi di strumenti in grado di ottimizzare la gestione di due aspetti fondamentali del cash flow aziendale: il pagamento dei fornitori e l’incasso da parte dei clienti. In altre parole, i movimenti in uscita e quelli in entrata che compongono il flusso di cassa nella sua essenza.
“Con il lancio di Agicap Payment e Agicap CashCollect - spiega Davide Pugliese, COO Italia - abbiamo arricchito la nostra offerta per rispondere all’esigenza del tessuto imprenditoriale del nostro Paese di poter disporre di strumenti che consentano di guidare il business attraverso la liquidità. Il nostro obiettivo è aiutare le aziende italiane a gestire al meglio la tesoreria, attraverso l’utilizzo di prodotti che siano in grado di centralizzare i dati finanziari e automatizzare il controllo dei flussi di cassa clienti-fornitori con vantaggi in termini di efficienza dei processi e riduzione di situazioni critiche, come insoluti e ritardi di pagamento.”

Agicap Payment aiuta le PMI nella gestione delle fatture fornitori
Dalla volontà di supportare le imprese nella contabilità fornitori, nasce Agicap Payment, il tool che automatizza e centralizza la gestione e il pagamento delle fatture fornitori su un’unica interfaccia.
Grazie a un unico strumento, infatti, è possibile raccogliere in modo automatizzato le fatture e pagarle direttamente dal software, in tutta sicurezza. Questo significa che le fatture vengono ordinate e recuperate facilmente attraverso filtri dedicati, verificando automaticamente le informazioni necessarie per procedere con i pagamenti.
In altre parole, la centralizzazione della gestione dei fornitori rende possibile una pianificazione contabile ancora più scrupolosa, azzerando i rischi di disattenzioni o errori che possono sfociare in un ritardo di pagamento.
Uno dei vantaggi più significativi di Agicap Payment consiste proprio nell’incrementare l’efficienza aziendale: selezionando più fatture da pagare contemporaneamente, le aziende possono infatti effettuare pagamenti multipli, più veloci, e anche programmarli in anticipo per il fine mese, consentendo di risparmiare tempo nella gestione delle fatture passive.

Semplificazione e ottimizzazione del recupero crediti: la “missione” di Agicap CashCollect
Per preservare il loro equilibrio economico-finanziario, l’altro aspetto fondamentale che oggi le aziende sono chiamate a tenere sotto controllo costantemente è la gestione dei crediti commerciali.
In questo ambito si colloca Agicap CashCollect, la piattaforma pensata per aiutare le imprese a ricevere i pagamenti dai clienti in modo puntuale.
Attraverso l’utilizzo di una piattaforma semplice e intuitiva è possibile risparmiare tempo automatizzando, completamente o in parte, tutte le operazioni di gestione previste, dagli avvisi ai clienti alla registrazione dell’incasso.
Avendo una visualizzazione d’insieme delle date di scadenza delle fatture, che possono essere filtrate per cliente o stato, le aziende possono contare su un sistema che permette loro di essere tempestive nelle notifiche ai clienti in caso di ritardi. Questo consente di risparmiare tempo nella riscossione dei mancati pagamenti, facilitando le attività di recupero crediti.
Grazie alla piattaforma Agicap CashCollect, le aziende sono quindi in grado di assumere il pieno controllo dei crediti. Accedendo a dashboard che raccolgono su un’unica piattaforma tutte le fatture inviate ai clienti, riescono a controllarne la scadenza e a seguire l’andamento degli incassi.

A proposito di Agicap
Agicap è un software online che semplifica la gestione dei flussi di cassa, centralizzando i dati finanziari in tempo reale. Da un’unica interfaccia, dirigenti e manager delle PMI possono avere una visione chiara della loro situazione di cassa presente e futura, per fare previsioni e prendere decisioni strategiche.

Fondata nel 2016 a Lione da Sebastien Beyet, Clement Mauguet e Lucas Bertoia, Agicap è cresciuta rapidamente nel suo Paese d’origine, la Francia, e a partire dal terzo anno di attività, ha raggiunto 6.000 clienti e una crescita di oltre il 900%. Dopo il fundraising con una Series A nel 2020 e il superamento dei 100 dipendenti, lo sviluppo europeo è stato al centro della crescita di Agicap, con Germania e Spagna come nuovi mercati di scale-up.

Una Series B da 100 milioni di dollari nel 2021 ha fornito all’azienda nuove risorse per incrementare il suo staff, continuare a rivolgersi a nuovi mercati in Europa e affermare la sua posizione di leadership tra gli strumenti strategici per le PMI.


Per maggiori informazioni: www.agicap.com/it


Contatti Stampa
Ufficio Stampa Agicap | bbrand
Benedetta Ruggeri | Tel.+ 39 335 8038948
[email protected]

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
bbrand
Responsabile account:
Benedetta Ruggeri (Ufficio Stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 365705