Emergenza Coronavirus: #lopsicologotiaiuta . Consulenza psicologica gratuita a cittadini, operatori sanitari, imprese.

200 psicologi italiani si rendono disponibili per offrire consulenze psicologiche e sostegno a titolo gratuito a famiglie, operatori sanitari e aziende.
del 30/03/20 -

Fino al 25 Giugno 2020 gli psicologi presenti nel portale Pagine Blu che espongono il logo #lopsicologotiaiuta Progetto Solidarietà Pagine Blu” offriranno consulenze gratuite tramite telefono, Skype, Whatsapp e Houseparty a tutti coloro che ne faranno richiesta.
L’iniziativa è rivolta a privati cittadini, operatori sanitari alle prese con l’emergenza COVID-19 (medici, infermieri, OSS, psicologi, psichiatri), imprenditori e aziende.
L’iniziativa, promossa dal dott. Adriano Legacci, psicologo psicoterapeuta padovano e fondatore di Pagine Blu, è a carattere nazionale e nasce dall’esigenza di manifestare concretamente solidarietà e supporto al paese da parte della categoria degli psicologi.

Abbiamo chiesto al responsabile del progetto.

DOTTOR LEGACCI, A CHI SI RIVOLGE QUESTA INIZIATIVA?

“Si tratta di un progetto destinato non solo ai cittadini comuni, ma anche agli imprenditori e agli operatori sanitari. In concreto, l’iniziativa consiste in un servizio di consulenza psicologica che può essere erogato al telefono, tramite Whatsapp, via Skype o con Houseparty. Il tutto in forma assolutamente gratuita”

QUALI SONO, NELLO SPECIFICO, I SERVIZI CHE VENGONO MESSI A DISPOSIZIONE DEI CITTADINI?

“Pagine Blu intende manifestare la propria vicinanza a tutte le famiglie italiane che sono duramente colpite dalla situazione di emergenza causata dal coronavirus. L’iniziativa si pone l’obiettivo di fare in modo che l’isolamento e la permanenza in casa siano meno difficili e duri da sopportare. Pagine Blu propone un servizio di consulenza e supporto psicologico a distanza in forma gratuita: possono usufruirne tutti i cittadini, ma anche le imprese”-

COME RICHIEDERE IL SUPPORTO PSICOLOGICO?

“La richiesta di contatto è molto semplice. È sufficiente recarsi nel sito Pagine Blu Psicologi Psicoterapeuti, all’indirizzo pagineblu.it , per cercare i professionisti con il logo Psicologo Skype Pagine Blu oppure con il logo #lopsicologotiaiuta - progetto solidarietà Pagine Blu: a quel punto è possibile contattare lo psicologo che si ritiene più adatto per concordare una consulenza psicologica a distanza. Questo momento particolare è fonte di ansia per molte persone: il suggerimento è quello di chiedere aiuto adesso per affrontare le implicazioni emotive connesse alla pandemia ed evitare che l’ansia fisiologica del momento possa trasformarsi in profonda angoscia, stati depressivi, stati fobici o attacchi di panico”.

IL SERVIZIO DI SUPPORTO PSICOLOGICO È RIVOLTO SOLO AI CITTADINI?

“Non è rivolto solo a famiglie e privati cittadini. Gli operatori sanitari in queste settimane stanno vivendo situazioni di forte stress: desideriamo offrire ai colleghi che operano nel settore sanitario il maggior supporto possibile per evitare l’insorgenza di reazioni di stress traumatico secondario. Medici, infermieri, Oss, psicologi sono sottoposti a condizioni eccezionali di stress fisico e mentale “

OLTRE AI PRIVATI CITTADINI E AGLI OPERATORI SANITARI,L'INIZIATIVA "#LOPSICOLOGOTIAIUTA - PROGETTO SOLIDARIETÀ PAGINE BLU È RIVOLTA ANCHE AD ALTRI ENTI?

“Il progetto Pagine Blu coinvolge anche i professionisti di Umaniversitas Academy e gli psicologi aziendali, che offrono consulenze – sempre a titolo gratuito, vale la pena di ribadirlo – per gli imprenditori e per i lavoratori che stanno vivendo una battaglia importante, tra l’esigenza di tutelare la propria salute (e quella dei propri familiari) e la necessità di non mettere a repentaglio gli equilibri finanziari e gli assetti produttivi del contesto di lavoro”

ESISTONO IN EUROPA ALTRE INIZIATIVE SIMILI?
Anche i colleghi di altri paesi si stanno organizzando in questo senso. Un esempio è costituito da un’iniziativa della gran Bretagna di cui parla il Guardian

L’accesso al servizio di consulenza psicologica gratuita avviene a partire da questa pagina:

Pagine Blu Psicologi Psicoterapeuti
Adriano Legacci (Titolare)