Home news Hi-tech Comunicato

Dieci progressi tecnologici che daranno forma al mondo di domani

La quarta rivoluzione industriale si distingue dalle precedenti grazie alla convergenza e all’interazione tra diversi progressi tecnologici. Forbes ti invita ad analizzare i dieci progressi tecnologici che sono all’origine della quarta rivoluzione industriale. Questi progressi cambieranno per sempre il mondo degli affari e la vita di miliardi di persone.
del 17/11/22 -

Informatica ubiqua

Oggi i computer sono ovunque: nelle nostre tasche, ai nostri polsi, nelle nostre auto e persino nei nostri elettrodomestici.
Con l’aumento della potenza di elaborazione e la riduzione delle dimensioni del microchip , il mondo si è rapidamente abituato a computer e dispositivi che diventano più piccoli, più leggeri, più economici, più potenti e più onnipresenti.
Ad esempio, lo smartphone medio di oggi è molto più potente di un supercomputer di dieci anni fa. Il prossimo grande balzo in avanti verrà probabilmente dai computer quantistici. Questi computer sono così veloci e così potenti che potrebbero essere utilizzati per svolgere nuove attività, prima impossibili e irraggiungibili per i computer tradizionali.

Un mondo connesso e intelligente

L’Internet of Things (IoT) è ben noto al grande pubblico grazie a dispositivi come smart TV, orologi connessi o persino termostati intelligenti. IoT si riferisce al numero crescente di dispositivi o oggetti intelligenti e connessi in grado di raccogliere e trasmettere dati.
In futuro, tutto ciò che può essere connesso lo sarà. Non solo in termini di dispositivi e prodotti (anche se questo è essenziale per le aziende), ma anche in termini di spazi abitativi e lavorativi. Da fabbriche e uffici intelligenti a intere città intelligenti, gli spazi quotidiani saranno sempre più dotati della capacità di monitorare ciò che sta accadendo e agire di conseguenza.

La “dataficazione” del mondo

Ubiquitous computing e IoT sono i principali contributori al volume di dati generati quotidianamente. Tuttavia, accanto a questi dati generati dalla macchina, gli esseri umani generano anche masse di dati attraverso varie attività quotidiane e questo fenomeno non mostra segni di rallentamento.
Questa è una buona notizia per le imprese. In effetti, le aziende possono utilizzare questi dati per progettare prodotti e servizi migliori, migliorare i processi aziendali, rafforzare il processo decisionale e persino creare nuove fonti di reddito. Tuttavia, le aziende devono essere consapevoli dei rischi posti dai dati, soprattutto in termini di privacy e sicurezza.

Intelligenza artificiale (IA)

Tutti questi dati generati sono una manna essenziale per l’IA. Negli ultimi anni, l’IA ha visto incredibili progressi, soprattutto per quanto riguarda “l’IA conversazionale”. Solo nel 2020, gli altoparlanti intelligenti hanno risposto a 100 miliardi di comandi vocali , ovvero il 75% in più rispetto al 2019 !
Man mano che le interazioni con le macchine diventano sempre più intelligenti, i clienti si aspettano che tutti i prodotti e servizi di un’azienda siano dotati di intelligenza artificiale.

Realtà estesa ( ealtà estesa , XR)

XR è un termine generico che riunisce diverse tecnologie immersive: realtà virtuale , realtà aumentata e realtà mista.
Inizialmente, l’XR era noto principalmente per i giochi immersivi. Tuttavia, attualmente viene distribuito in un’ampia gamma di settori in cui viene utilizzato per creare esperienze più coinvolgenti e personalizzate per clienti e dipendenti. Ad esempio, i clienti ora possono provare i prodotti virtualmente e i dipendenti possono imparare in modo coinvolgente e coinvolgente.
In futuro, le interazioni avranno luogo maggiormente in questo spazio sfocato tra il mondo reale e il mondo digitale e XR accelererà solo questo cambiamento. Le aziende devono quindi iniziare a pensare a come adattarsi a questo e creare esperienze coinvolgenti per i propri clienti e dipendenti.

Fiducia digitale

Il termine “fiducia digitale” si riferisce essenzialmente alla fiducia che gli utenti ripongono nelle organizzazioni per costruire un mondo digitale sicuro, in cui le transazioni e le interazioni possono avvenire in modo semplice e sicuro.
Molti credono che la blockchain e la tecnologia del registro distribuito giocheranno un ruolo fondamentale nel migliorare la fiducia digitale e nel garantire le interazioni. Tuttavia, questa tecnologia ha ancora molta strada da fare prima che sia veramente accessibile a tutti i tipi di organizzazioni.
Per molte aziende, la soluzione potrebbe risiedere nella collaborazione con diversi innovatori e imprenditori che lavorano nello spazio blockchain.

Stampa 3D

Attualmente, tutti i tipi di materiali possono essere utilizzati per la stampa 3D : plastica, metallo, polvere, cemento, liquido e persino cioccolato. Intere case ora possono essere stampate in 3D.
Questa tecnologia potrebbe trasformare la produzione dei prodotti. Infatti, la stampa 3D offre ai produttori la possibilità di produrre oggetti difficili da ottenere con i metodi tradizionali. Inoltre, aiuta a semplificare il processo di produzione e creare prodotti altamente personalizzati (anche pezzi completamente unici), eliminando gli sprechi e riducendo i costi.

Editing genetico e biologia sintetica

L’editing del genoma ha un certo vantaggio quando vengono rilevati geni “cattivi”, cioè geni che potrebbero mettere in pericolo la salute di un organismo o dei suoi discendenti. Grazie alle nuove tecnologie di riscrittura genomica, queste caratteristiche dannose possono, in teoria, essere modificate. Pertanto, la riscrittura genomica potrebbe consentire notevoli progressi nella lotta contro le malattie umane, animali e vegetali.
Mentre gli strumenti di riscrittura genomica possono essere utilizzati per apportare lievi modifiche al DNA , la biologia sintetica può assemblare lunghi filamenti di DNA e inserirli in un organismo.
L’organismo ricevente può così comportarsi in modo diverso o ricevere capacità del tutto nuove.
Qual è il rapporto con le aziende? La biologia sintetica e l’editing genetico possono cambiare radicalmente il modo in cui vengono realizzati i prodotti. Prendi l’esempio di nuovi prodotti interessanti come la carne coltivata: è facile vedere quanto possano essere rivoluzionarie queste tecnologie.

Nanotecnologie e scienza dei materiali

La scienza dei materiali (la disciplina dello studio e della manipolazione dei materiali) e la nanotecnologia (la scienza del controllo della materia a livello atomico o molecolare) hanno già consentito di compiere progressi incredibili: minuscoli chip di computer, schermi di smartphone, batterie agli ioni di litio o macchie tessuti resistenti.
In futuro, queste tecnologie potrebbero portare a importanti scoperte nel campo delle batterie per auto elettriche. Potrebbero anche rendere l’energia solare più conveniente e consentire altri progressi che renderanno il mondo un posto migliore.

Nuove soluzioni energetiche

La fusione nucleare è spesso propagandata come la soluzione energetica pulita e (potenzialmente) inesauribile del futuro, ma c’è un problema: sostenere una reazione di fusione richiede più energia che produrla! Tuttavia, ora, grazie ai progressi nella tecnologia dei magneti, un reattore a fusione nucleare potrebbe essere visto fornire potenza netta entro il 2035 .
L’idrogeno verde ( che differisce dalla tradizionale produzione di “idrogeno grigio”) rappresenta un’altra interessante alternativa energetica senza emissioni di carbonio. L’idrogeno verde è prodotto da un processo di elettrolisi dell’acqua che utilizza elettricità rinnovabile. L’elettrolisi è un processo di scompensazione dell’acqua tramite corrente elettrica.
In origine, l’elettrolisi richiedeva così tanta elettricità che l’idrogeno verde era un processo praticamente impossibile. Tuttavia, le fonti di elettricità rinnovabili potrebbero essere un punto di svolta. Ad esempio, l’elettricità rinnovabile in eccesso disponibile sulla rete potrebbe, in teoria, essere utilizzata per alimentare l’elettrolisi dell’acqua.

Photo by: Foto di ThisIsEngineering



Licenza di distribuzione:
FONTE ARTICOLO
Photo credits: Foto di ThisIsEngineering
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
D Tutto e D+
Responsabile account:
Marco Brunelli (titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 369129