Home news Arte e cultura Comunicato

Teenager si riprende da un grave incidente d'auto. Artista NFT dedica la sua prima collezione NFT al gatto che lo ha curato

Paul TopicVerse è un artista NFT di nuova generazione. In una serie di articoli su Medium ha raccontato come sia riuscito a guarire da un terribile incidente d'auto. Grazie alla Pet Therapy.
del 05/09/22 -

Paul oggi è un artista NFT trentenne.

Quando era un teenager si è trovato coinvoltro in un infortunio stradate molto serio. Suo malgrado. La collisione era stata violenta e l'urto molto forte. Ma Paul ne era uscito con pochi traumi fisici, reversibili e di lieve entità. Conseguenze ben peggiori ci furono nella prima fase di ospedalizzazione.

I problemi fisici furono tutti tutti risolti. I medici curarono molto bene Paul per i traumi subiti. Ma le complicazioni ben peggiori erano altre, e si manifestarono in seguito.

L'incidente aveva compromesso la sua sfera mentale. Lo shock derivato dall'infortunio gli aveva causato un grave disagio mentale. Disagio dal quale faceva fatica a riprendersi.

Durante il primo periodo del ricovero all'ospedale, i malesseri psichici di Paul si amplificarono. Non riusciva a venire fuori da una depressione molto forte, causata dalla terribile esperienza vissuta.

All'epoca, l'idea di lasciare l'ospedale non lo entusiasmava. Aveva paura che il ritorno nel nucleo familiare gli avrebbe potuto causare un peggioramento delle condizioni. Per una sua completa guarigione aveva bisogno di rimanere immobile a letto ancora per qualche mese. E lui temeva che questa inattività forzata potesse generargli una crescita esponenziale dell'ansia.

E così accadde. Durante i primi giorni di degenza a casa, la sua depressione era aumentata.

Paul necessitava di altro per uscire fuori da quel profondo stato di disagio nel quale si trovava. Quella che gli mancava era una forza interiore tale che, essendo teenager, non poteva avere. Almeno dell'intensità necessaria In quella occasione.

Quando stava perdendo ogni speranza di riuscire a venirne fuori in breve tempo dalle sue ansie buie, si verificò un evento inatteso.

Il gatto di casa, Benjamin, percepì d'istinto la situazione di malessere psichico di Paul. E decise di intervenire in aiuto del suo compagno umano.

Il gatto Benjamin rimaneva sdraiato per tutto il tempo sul letto insieme a Paul. Quasi come se riuscisse a percepire istintivamente la sua grave sofferenza. E volesse porvi rimedio in qualche modo.

Il gatto diventò il suo guardiano e la sua sentinella. Rimase per giorni e giorni in attesa della ripresa dell'umano che lo accudiva.

Benjamin, con la sua instancabile tenacia, riuscì nell'impresa.

Con la sua costante presenza, il gatto fece uscire Paul fuori dalla spirale negativa che lo aveva inghiottito. Benjamin riuscì a fare quello che non era stato possibile fare con i farmaci e le medicazioni. Aveva guarito Paul dal suo disturbo più grave e più insidioso. Quello più difficile da curare.

Passato qualche mese, Paul si era completamente rimesso. Il merito del suo ritrovato benessere psichico fu grazie a Benjamin. E all'amore e alla tenacia con cui lui lo aveva supportato, accudito e curato.

Paul aveva inoltre integrato terapie naturali. La cromoterapia e l'aromaterapia divennero parte del processo di guarigione. Entrambe furono efficaci per il miglioramento delle sua condizioni psichiche. Ma l'apporto fondamentale fu quello di Benjamin. I migliori risultati vennero dalla presenza costante del suo gatto vicino a lui.

Dopo alcuni anni trascorsi come grafico presso un'agenzia pubblicitaria, Paul è diventato un artista NFT. Il suo pseudonimo è TopicVerse.

Come TopicVerse, lui ha deciso di riempire la sua esperienza NFT di significati di speranza. Oltre l'Arte.

La sua esperienza di ripresa dal disagio psichico doveva far perte della sua arte. Nelle sue opere ha incluso delle tematiche per la promozione di terapie naturali di cura.

I principi dell'energia dei colori e della Pet Therapy sono alla base della sua rappresentazione dell'arte. L'energia dei colori è la forza unificatrice che ristabilisce l’equilibrio dei centri energetici (chakra).

Il protagonista non poteva essere altri che Benjamin. I sette colori del chakra sono stati il riferimento temtico delle opere. L'arte di TopicVerse è l'esaltazione dell'esperienza terapeutica vissuta con il suo gatto.

TopicVerse ha voluto rendere omaggio a quell'esperienza che lo aveva segnato da teenager. Con stima e rispetto.

Il tema della collezione è un messaggio di fiducia e di speranza per la ripresa da traumi mentali. Anche gravi.

La speranza è che altri, nelle sue stesse condizioni, possano trovare una via d'uscita dal disagio psichico utilizzando rimedi naturali. Come è accaduto a lui.

Con la vicinanza di un animale domestico, ad esempio. Oppure anche con la cromoterapia e l'aromaterapia. Dsicipline entrambe utilizzate da Paul in fase di ripresa.

La collezione BenjiCat Therapy è in fase di conio sul sito dell'artista.

Una parte dei ricavi del progetto andrà in beneficenza ad Enti no profit. Enti che promuovano la Pet Therapy come cura integrativa per i disagi mentali.
Photo by: TopicVerse



Licenza di distribuzione:
FONTE ARTICOLO
Photo credits: TopicVerse
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
TopicVerse
Responsabile account:
Paolo Pagani (Creative Director)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 365379