Crescita di Airbnb. Riacquisto di azioni per 2 miliardi di dollari

Crescita di Airbnb. Annunciato il programma di riacquisto di azioni da 2 miliardi di dollari. Tutti i numeri del Q2 di Airbnb.
del 08/08/22 -

Crescita di Airbnb. La dirigenza è così fiduciosa della propria crescita a lungo termine sia in termini di fatturato che di redditività che hanno annunciato un programma di riacquisto di azioni da 2 miliardi di dollari.

Gli indicatori del Q2 sono tutti col segno più. Le prenotazioni segnano il miglior risultato di sempre raggiungendo quota 104 milioni con crescita del 25% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Il fatturato raggiunge i 2,1 miliardi di dollari e con una crescita del 58% rispetto all’anno scorso.

Notizie ottime anche dal punto di vista della redditività che mostra il secondo trimestre più redditizio di sempre con un utile netto di $ 379 milioni: a miglioramento di quasi 700 milioni di dollari rispetto al secondo trimestre 2019.

Negli ultimi dodici mesi è stato generato un FCF di 2,9 miliardi di dollari portando la nostra liquidità totale a quasi 10 miliardi di dollari.

L’EBITDA rettificato del secondo trimestre è 711 milioni di dollari. Si tratta di più del triplo del secondo trimestre del 2021. L’EBITDA rettificato nel secondo trimestre 2022 è nettamente migliorato rispetto alla perdita del secondo trimestre 2019. Il margine EBITDA rettificato è stato del 34% per il secondo trimestre 2022, in aumento dal 16% nel secondo trimestre 2021 e (4)% nel secondo trimestre 2019.

Dall’inizio della pandemia, Airbnb ha notevolmente sovraperformato rispetto l’andamento generale del settore dei viaggi. Nella relazione agli azionisti, la dirigenza spiega le ragioni della crescita di Airbnb individuando due fattori: adattabilità del modello di business e innovazione costante.

Adattabilità del modello di business:
Airbnb dispone di qualsiasi tipologia di spazio in ogni luogo sul pianeta. Questo permette di adattarsi ai cambiamenti che si verificano nel settore dei viaggi indipendentemente dal contesto economico.
I Guest vanno su Airbnb perché possono trovare un ottimo rapporto qualità-prezzo e gli Host mettono a disposizione i loro spazi per guadagnare entrate extra.



Innovazione costante:
Durante il periodo pandemico, Airbnb ha fatto una serie di scelte difficili con focus principale sui costi e diventando più snella. Da allora hanno mantenuto questa linea.





Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Rent or share
Responsabile account:
Simone Bolassa (autore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 364586