Home news Varie Comunicato

Che cosa è il cavo candela?

Un breve articolo che espone l'importanza di un cavo candela all'interno del motore di un'auto
del 26/05/21 -

Il cavo candela è costituito da un cuore detto conduttore, da una guaina di primo livello generalmente in EPDM o in Silicone, da una guina esterna in Silicone o di altro materiale.

La certificazione per definire a norma un cavo candela è la ISO 3808 parte I e II alla quale fanno riferimento altre norme internazionali quali SAE e VDE.

Il motore a combustione interna o detto anche motore a scoppio serve per convertire l'energia termica che si crea dalla combinazione di miscela aria, combustibile e scintilla per dare vita al movimento del mezzo.

Di vitale importanza è il “portatore” della scintilla che può essere il cavo candela e/o una bobina di accensione.

Il sistema svolge quindi la funzione di vitale per il funzionamento del mezzo poiché la sincronizzazione della corretta quantità nella miscela combustibile e aria la scintilla crea la fonte primaria del movimento.

Quindi far arrivare al momento giusto la scintilla, con la corretta quantità e potenza sono l’elemento essenziale della propulsione del torque del motore.

Quindi il cavo candela e/o la bobina di accensione assurgono ad elemento fondamentale per far giungere alla candela l’elettricità, asserisce Paolo Braia, Responsabile di Produzione e di Logistica di Brecav Srl, un cavo candela e/o una bobina non in perfette condizioni provoca un ritardo nell’arrivo della scintilla e di conseguenza la camera di scoppio si riempie della miscela combustibile e aria e provoca maggiori scarichi di CO nell’ambiente deteriorando le parti a valle del sistema inquinando maggiormente l’ambiente.

Il cavo candela e/o la bobina di accensione fanno si che la corrente ad alta tensione sia correttamente distribuita alle candele. In buona sostanza trasmettono energia al sistema, proteggono dalle interferenze radi; la schermatura si ha per il tramite del conduttore, a sua volta protetto da almeno due stradi di guaine siliconiche (o di altro materiale) o per il tramite di cappucci resistivi.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Brecav Srl
Responsabile account:
Raffaele Braia (Responsabile delle operazioni globali)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 342991