Home news Nuovi accordi Comunicato

Applied perfeziona l’acquisizione dell’80% di Customix e si consolida nel settore delle soluzioni digitali per l’industria del Fashion

Nata come startup nel febbraio 2021, Customix è un atelier digitale specializzato nell’applicazione di tecnologie immersive, come la realtà virtuale e aumentata, e nella creazione di soluzioni 3D per l'industria della moda.
del 21/07/22 -

Bologna, 20 luglio 2022 – Applied, gruppo che ha la missione di accompagnare le imprese nel percorso di transizione digitale e che nel 2021 ha registrato un fatturato di 28 milioni di euro occupando 272 dipendenti, ha annunciato la finalizzazione del percorso di acquisizione di Customix, impresa ad alto tasso innovativo che, nata nel febbraio 2021, si rivolge con le proprie soluzioni al mondo del Fashion.

Applied, entrata fin dalla fase di startup nel capitale di Customix con una quota del 30%, ha esteso la propria partecipazione all’80% assumendone, dunque, il controllo strategico. Il restante 20% è detenuto da Marco Bisato, confermato CEO di Customix.
Attraverso questa operazione, Applied consolida la propria presenza in un settore verticale che rappresenta una voce del “Made in Italy” di grande importanza per l’intera economia nazionale.

In particolare, l’attività consulenziale e la piattaforma d’offerta in ambito 3D, realtà aumentata, realtà virtuale, soluzioni web 3.0 e progetti digitali nel metaverso di Customix, potranno contare sulle competenze acquisite e sulla capacità di sviluppare innovazione che caratterizzano Applied.
La profondità di visione, adeguatamente supportata dalla tecnologia, in questo comparto è oggi particolarmente rilevante poiché è in atto un cambiamento radicale, non solo di processi e sistemi produttivi, ma anche delle modalità stesse con le quali i brand della moda rappresentano sé stessi e approcciano le azioni di marketing, promozione e relazione con la propria comunità di riferimento.

“Customix rappresenta un’eccellenza nell’offerta tecnologica verso un settore, quello della moda, che sta puntando sul digitale per innovare processi gestionali e paradigmi di relazione con i propri clienti. Per questo riteniamo che il supporto che il Gruppo può fornire in termini di conoscenza tecnologica e capacità di delivery possa essere un fattore vincente per affermare ulteriormente la piattaforma d’offerta dedicata al settore”, ha commentato Luca Molducci, CEO di Applied.

“Entrare in un gruppo solido ed estremamente evoluto dal punto di vista del know-how tecnologico come Applied, ci permetterà di rispondere alle specifiche esigenze del settore fashion con soluzioni in grado di consentire il ‘cambio di passo’ che le aziende della moda si apprestano a intraprendere. Essere parte di Applied per noi significa accrescere la nostra vocazione nel fornire risposte efficaci alle specifiche sfide di questo settore, abilitandone l’innovazione in termini di processi, relazioni e strategie di marketing”, ha sottolineato Marco Bisato, CEO di Customix.

di applied
Pragmatika Srl
Asia Rucci (communication account)