Home news Eventi Comunicato

Al via la quinta edizione del Blockchain Forum Italia, la prima fiera italiana dedicata al settore Blockchain

Il 18 e 19 Novembre, a Milano, torna il più longevo evento italiano dedicato al mondo della Blockchain e Crypto.
del 28/10/22 -

Per il quinto anno consecutivo, Milano ospiterà negli spazi moderni e polifunzionali di Via Tortona 27, il Blockchain Forum Italia, la prima fiera italiana dedicata al settore Blockchain, Crypto, Web3 e DeFi.

Il Forum, dopo alcuni anni in cui si è svolto in versione ridotta per i limiti e le restrizioni indotte dal Covid-19, torna nella sua conformazione fieristica, con due sale conferenza, un’area per gli espositori, workshop e, per la prima volta, una competizione dedicata al mondo delle start-up del settore.

Il comitato organizzativo, composto da Blockchain Italia, software house milanese tra i primi 12 Global Partner di Algorand e Italia4Blockchain, prima associazione italiana di categoria per lo studio, la diffusione e la conoscenza della blockchain in Italia, ha coinvolto quest’anno speaker e ospiti di livello nazionale ed internazionale per stimolare discussioni e connessioni tra realtà e ambienti eterogenei.


Il Programma del BFI22

Prevista la partecipazione di esperti e speaker provenienti da diversi settori e aziende, tra cui risaltano i nomi di Algorand, CertiK, Folks Finance e Pera Wallet.

Presenti inoltre esperti del settore legale, fiscale e tributario del calibro degli studi di Gattai-Minoli e Lexia; referenti per conto del Governo di San Marino, delle principali associazioni di settore, insieme ai più importanti osservatori blockchain italiani - Osservatorio Blockchain & Distributed Ledger del Politecnico di Milano e lBNO - Osservatorio Blockchain Italiano, l’Università degli Studi Federico II e Parthenope di Napoli.
Infine, la scuola di specializzazione di Ateneo Impresa, The Blockchain Management School.

Molte le tematiche che si affronteranno attraverso speech, tavole rotonde e sessioni di Q&A: dalle analisi dei trend di mercato, agli aspetti legali e fiscali legati al settore, fino alla Finanza Rigenerativa con un focus sulla DeFi, da trend in forte ascesa negli ultimi anni ad opportunità di integrazione per le popolazioni unbanked.

Tra i media partner di quest’anno Decripto.org, testata di settore specializzata nell'analisi dei meccanismi e dei sistemi fraudolenti che minano la credibilità del segmento; Assodigitale, Magazine Digitale che storicamente dal 2004 si occupa di divulgazione tecnologica; Forbes Italia, che da sempre informa il pubblico italiano sulla blockchain e sul mondo crypto.

Ci accompagneranno Community quali 333 Builders, DeFi Italia, 0xBusiness con cui esploreremo il mondo delle DAO, della DeFi e delle nuove frontiere del lavoro in ambito Web3.

Start-up Battle

Nel secondo stage, davanti ad una giuria formata da membri selezionati tra i migliori professionisti del mondo web3 e start-up, si affronteranno le aziende e i progetti innovativi che si approcciano a questo settore, avendo la possibilità di misurarsi in un ambiente competitivo e di provare a vincere il premio finale: un percorso di prodotti e servizi ritagliati su misura dai partner per agevolare e contribuire al processo di scaling-up.
Tra i partner coinvolti: Algorand Europe Accelerator, Rokk3R, 0xBusiness, 333Builders, Dedit e tanti altri.


Workshop

La Start-up Battle si svolgerà in due fasi e sarà accompagnata da workshop che coinvolgeranno attivamente i partecipanti in sessioni didattiche e formative guidate da docenti e professionisti del settore: da laboratori dedicati ai giovani che intendono lavorare nel settore blockchain, fino a sessioni di approfondimento per programmatori Web3, passando per le diverse opportunità di crescita per le startup quali acceleratori, incubatori e venture studio.


NFT Ticketing

Il sistema di accesso all’evento sarà gestito da una piattaforma di ticketing NFT progettata da Blockchain Italia e costruita sulla Blockchain di Algorand che consente di acquistare il proprio biglietto sia in criptovalute che in moneta Fiat.

La piattaforma si pone non solo l’obiettivo di essere maggiormente sostenibile rispetto ai tradizionali sistemi di ticketing, ma attribuisce al segmento degli NFT una effettiva proposizione di valore all’interno del mondo reale, garantendo, oltre all’accesso all’evento, la titolarità del proprio diritto evitando, grazie alla blockchain, la possibilità di contraffazione e di double spending dello stesso biglietto: una volta verificata la proprietà dell’asset, infatti, questo viene “congelato” all’interno del wallet del titolare.

I ticket NFT del Blockchain Forum Italia 2022 sono presenti su tutti i principali wallet di Algorand, ma si evidenzia che per accedere all’evento è necessario presentare l’asset all’interno del Mobile Wallet di Pera, che insieme al team di sviluppo si occuperà di fornire assistenza in loco a tutti i partecipanti al desk di ingresso.

Blockchain Italia Srl è una software house con sede a Milano specializzata in soluzioni fintech e blockchain. La missione è ottimizzare i processi digitalizzandoli ed efficientandoli con l'uso di protocolli innovativi. Grazie all'alta specializzazione e all’ottenimento di risultati tangibili, Blockchain Italia ha sviluppato e confezionato diverse soluzioni per clienti italiani e internazionali, lanciando una moltitudine di prodotti sul mercato per la notarizzazione, tokenizzazione e per i sistemi di pagamento. La società è proprietaria del Format Blockchain Forum Italia, che dal 2018, ogni anno riunisce professionisti e aziende del mondo blockchain e fintech..

Per maggiori informazioni:

[email protected] - sito web https://blockchainitalia.io
Photo by: @blockchainitalia.io



Licenza di distribuzione:
FONTE ARTICOLO
Photo credits: @blockchainitalia.io
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Blockchainitalia.io
Responsabile account:
Giulio Domina (Web writer)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 368200