Home news Varie Comunicato

A Milano spopolano i "Non Compleanni"

Boom di richieste di torte per ricorrenze e festeggiamenti mancati durante il lockdown
del 12/06/20 -

Altro che movida. A Milano il trend del momento è festeggiare in casa, con piccole feste private, tutte le ricorrenze impedite dai mesi di lockdown. Lauree, anniversari, compleanni vengono celebrati in differita ma nell’intimità di casa e con gli affetti più cari.

“E’ iniziato tutto per caso, dalla richiesta di un cliente di una torta con su scritto Buon Non compleanno per dedicare un giorno di festa alla figlia che aveva compiuto gli anni a marzo – spiega Lorenzo Giampietro, gestore delle Pasticceria Clivati 1969 di viale Coni Zugna a Milano – da lì abbiamo avuto l’idea di posizionare una torta in vetrina con la stessa dedica. Così nei giorni seguenti abbiamo iniziato a ricevere un numero crescente di richieste, non solo per i non compleanni, ma anche per non lauree, non anniversari e così via”.

La tendenza ha subito preso piede grazie alla fama mondiale dell’espressione “Non Compleanno”, coniata dallo scrittore inglese Lewis Carroll nel suo romanzo Attraverso lo specchio e quel che Alice vi trovò, un inno all’ottimismo che ricorda ad Alice la possibilità di ricevere doni "ingenetliaci" durante 364 giorni dell'anno, contro la possibilità di ricevere doni "genetliaci" in un giorno solo dell'anno. Ma non solo, sin dalla prima riapertura del 18 maggio, la Pasticceria Clivati 1969 aveva già registrato un’alta richiesta di torte per festeggiare l’inizio del ritorno alla normalità.

“Si tratta di torte da 8 o 10 persone al massimo, quindi per ritrovi familiari molto ristretti – continua Lorenzo Giampietro – le più richieste sono quelle alla frutta di stagione, come la nostra celebre Primavera, ma non c’è limite alle personalizzazioni”.

Dunque, nonostante questi mesi di chiusura hanno cambiato molto nelle abitudini degli italiani, il dolce, la torta nello specifico si conferma ancora oggi un simbolo di festa e di ottimismo, immancabile per celebrare momenti speciali, anche se già passati.

---
Pasticceria Clivati
Nasce nel 1969 dal fondatore e mastro pasticcere Angelo Clivati. Nei successivi 40 anni diventa un'istituzione data la cura e l'attenzione per i prodotti sempre di alta qualità e ricercatezza. Solo nel 1998 viene annessa la parte di Caffetteria diventando così un punto di ritrovo per tutto il quartiere anche per la colazione al mattino. Nel 2007 viene acquisita da Stefano Giampietro il quale porta avanti la tradizione della pasticceria milanese affiancando al bar una confortevole sala da tea e da aperitivo e successivamente sviluppando il progetto della tostatura del caffè crudo. L'idea è quella dell'artigianalità al 100% con la produzione di tutti i prodotti che vengono venduti all'interno del negozio: dalla pasticceria alla biscotteria, dal cioccolato al caffè, comprese le marmellate, le creme spalmabili, i confetti e ovviamente panettoni e colombe.
È difficile quindi scegliere un prodotto che la distingua tra:
• Panettone (considerato da più giurie tra i migliori di Milano e quindi d'Italia, fatto con l'antica ricetta millenaria con un lievito madre che conta 80 anni di vita, canditi e uvette ricercati e la personalizzazione con la vaniglia di Tahiti. Disponibile in diversi gusti oltre al classico: cioccolato fondente e nocciole, amaretto e caffè, ananas e bacche di goji, marron glacé)
• Torta primavera (da quasi 50 anni colora le vetrine della pasticceria Clivati, pan di spagna farcito con crema pasticcera e macedonia di fragole rifinita con panna e fragole)
• Meringata (due dischi di meringa ripieni di panna, un dolce semplice ma che ha conquistato tutti i clienti. Famosa è la versione con marron glacé)
• Gelato (tutti i gusti sono prodotti a partire dalla materia prima, dalla frutta fresca alla frutta secca tutti i prodotti sono lavorati dal principio senza coloranti né conservanti)

Torrefazione
La Pasticceria Clivati assembla e produce 4 miscele, frutto di un’accurata ricerca e sperimentazione tra i più interessanti prodotti di paesi come Brasile, India, Etiopia, Nicaragua, san Domingo e Guatemala.
Miscela Intensa: 60% arabica 40% robusta. Sapore deciso, con retrogusto di nocciole. Tostatura profonda indicata per un uso mattutino.
Miscela Profumata: 80% arabica 20% robusta. Il profumo è dato dai prodotti delle isole come Guatemala e San Domingo. Molto ammaliante al palato, con retrogusto di cioccolato. Consigliata per una degustazione a tutte le ore.
Miscela Dolce: 100% arabica. La dolcezza è data dalla forte percentuale etiopica. Al palato è raffinata con note di frutta. Tra tutte la più leggera indicata anche per chi ama prendere il caffè dopocena.
Miscela deca: 100% arabica Peruviana. Decaffeinata senza additivi chimici ma con CO2.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Marketing Journal
Responsabile account:
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 326239