Home news Gastronomia Comunicato

8 Marzo, ecco la torta Mimosa by Gerla 1927 per la Festa della Donna

A darne la sua versione Evi Polliotto, pastry chef di Gerla 1927, storica pasticceria torinese e vera istituzione per golosi, cittadini e turisti. Perfetta da regalare, la Torta Mimosa firmata Gerla 1927 si può anche anche preparare in casa propria seguendo la ricetta della chef.
del 08/03/22 -

Grande classico della pasticceria italiana, la Torta Mimosa, il dessert giallo e profumato che trae ispirazione dal fiore simbolo della festa della donna, è uno dei dolci (e dei regali golosi) più gettonati in occasione l’8 marzo… e non solo!

RICETTA

•Pan di Spagna alla vaniglia

6 uova intere
200g di zucchero
200g di farina
Una punta di vaniglia in polvere

Montare in una planetaria le uova con lo zucchero; quando il composto risulterà montato e lucido, versare a filo la farina e la vaniglia setacciate, girando il composto con una spatola, dal basso verso l’altro.

Versare il composto in due tortiere rotonde di circa 16/18 cm di diametro e cuocere in forno caldo a 180 gradi per circa 20 minuti.

•Crema Pasticcera

500g Latte
5 Tuorli
200g Zucchero semolato
35g Farina 00 setacciata
1/2 bacca di vaniglia
1 limone non trattato

Incidere con un coltellino a lama fine la bacca di vaniglia e svuotare il contenuto (i semi). In una pentola, versare il latte e mettere in infusione la mezza bacca di vaniglia e i semi.

Portare a bollore, togliere la pentola dal fuoco e lasciare ancora in infusione per 10 minuti.

In un contenitore unire tuorli e zucchero e miscelarli con l’aiuto di una frusta.

Togliere solo la buccia della vaniglia dall'infusione.

Versare una parte di latte sul composto zucchero /tuorli e mixare con un mixer ad immersione per evitare la formazione di grumi.

Versare latte, tuorli e zucchero nel rimanente latte caldo e cuocere a fuoco basso, con l’aiuto di una frusta.

Quando la crema inizierà ad addensare spegnere il fuoco e passare il mixer per affinare la texture della crema e lasciar raffreddare mettendo una pellicola a contatto della crema.

Una volta fredda (3 gradi) unire alla crema la scorza di un limone grattato e lavorarla con una frusta per renderla omogenea e liscia

Tagliare il primo pan di Spagna in 3 strati e distribuire in modo omogeneo la crema pasticcera sui 3 strati:

Prendere il secondo pan di Spagna, togliere il fine strato inscurito dalla cottura e tagliare il restante pan di Spagna, a questo punto giallo, in piccoli cubetti.

Ricoprire tutta la torta con i cubetti appena ricavati e mettere in frigorifero.

IL GRUPPO GERLA

Il Gruppo Gerla è nato dall’ambizioso progetto di Roberto Munnia che, dopo aver rilevato nel 2012 lo storico locale Gerla di Corso Vittorio Emanuele II a Torino, ha creato, apertura dopo apertura, una realtà imprenditoriale solida ed in continua crescita, ben radicata in Piemonte ma con lo sguardo rivolto al mondo.

Oggi Gerla 1927 conta 17 locali in Piemonte tra caffetterie, pasticcerie e ristoranti ed è attiva in 3 aree di business: Produzione, Ristorazione e banqueting, Istruzione e formazione professionale.

EVI POLLIOTTO

Evi Polliotto ha iniziato a fare la pasticciera giovanissima, poco prima del diploma in microbiologia. Dopo alcuni anni di lavoro presso diverse pasticcerie storiche del torinese ha aperto la sua attività.

In seguito, nel corso dell'approfondimento della sua formazione presso l'École du Grand Chocolat Valrhona ha conosciuto il campione del mondo di pasticceria 2001 Michel Willaume di cui è diventata prima assistente e poi socia, svolgendo anche frequente attività di consulenza all'estero. La sua ultima sfida professionale l'ha portata a ricoprire il ruolo di Executive Pastry Chef della catena Gerla 1927 dove guida una brigata di quattordici giovani pasticcieri per una produzione che rimane, nonostante le dimensioni, rigorosamente artigianale.

www.gerla1927.com

ph fonte ufficio stampa