Home news Prodotti Comunicato

8 idee regalo per Natale dalla Finlandia, la terra di Babbo Natale

Come ogni anno, con l’avvicinarsi del Natale ci si chiede: cosa regalo? Come posso sorprendere qualcuno che ha già tutto? Con piccoli regali originali si possono risvegliare i ricordi di viaggi passati, portare nuove idee nella vita di tutti i giorni o semplicemente strappare un sorriso a qualcuno. Ecco, quindi, alcune idee regalo dalla Finlandia, la terra di Babbo Natale, per sorprendere grandi e piccini.
del 23/11/22 -

Per i più piccoli: una lettera firmata da Babbo Natale
Una lettera firmata dal vero Babbo Natale è una bellissima sorpresa per i più piccoli, e non solo! L'ufficio postale si trova all’interno del Villaggio di Santa Claus a Rovaniemi, nel nord della Finlandia. Qui è possibile incontrare Babbo Natale e i suoi elfi, accarezzare le renne e commissionare un messaggio speciale che arriverà poi a casa con il timbro dell’ufficio postale di Santa Claus e un francobollo speciale che non è disponibile in nessun'altra parte del mondo.
Babbo Natale però è ben organizzato e al passo con i tempi; è infatti possibile richiedere una lettera personalizzata per i propri cari anche attraverso il sito https://shop.posti.fi/en/santa/santas-letter.
A partire da 8,90 euro.

Per gli amanti degli animali: adozione a distanza di una renna
Un regalo che sicuramente emozionerà gli amanti degli animali? l’adozione a distanza di una renna, l’animale più diffuso in Finlandia. Sul sito Reindeer Journey - adopt a reindeer con una quota a partire da 40 euro, si potrà adottare una renna e ricevere aggiornamenti regolari sulle sue attività, tracciate tramite GPS. Chi vorrà poi un giorno incontrare da vicino questi affascinanti animali può provare un’incredibile esperienza di “reindeer yoga” presso la fattoria Kujala a Ruka-Kusamoo, facendo lezione circondati da un gruppo di renne.

Per gli esperti della mindfulness: un libro sulla filosofia di vita finlandese “Sisu”
La scrittrice canadese-finlandese Katja Pantzar è uscita dalla depressione grazie alla filosofia di vita finlandese “Sisu” – una parola che racchiude valori di resilienza, resistenza e coraggio e che rappresenta la guida alla felicità. Nel suo libro, l'autrice accompagna il lettore in un viaggio in Finlandia attraverso consigli semplici per raggiungere il benessere nella vita di tutti i giorni. La bicicletta per andare al lavoro, la cucina nordica, il tempo nella natura e l’immersione nelle acque gelide sono solo alcuni degli ingredienti della ricetta della felicità di Katja. Il libro è disponibile in italiano. A partire 10,35 euro.

Per gli amanti dell’hand-made: un accessorio in lana Finnsheep lavorato a maglia dalle nonne
Chi cerca una regalo unico e fatto a mano può trovare sul sito di Myssyfarmi tantissime proposte.
Questa azienda agricola di design a conduzione familiare della località finlandese di Pöytyä è nota soprattutto per i suoi accessori in lana Finnsheep, tutti realizzati con materiali organici di provenienza locale e lavorati a mano con cura artigianale dalle nonne di Pöytyä. L'anno scorso Myssyfarmi ha ampliato la sua gamma di prodotti includendo – oltre ai berretti, o "myssys", baschi, fasce, sciarpe - anche vari kit fai-da-te contenenti tutto il necessario per lavorare a maglia e l'esclusivo filato tinto a mano dell'azienda. I kit sono diventati un successo in tutto il mondo tra gli appassionati di lavoro a maglia che condividono l'ideologia della moda slow di Myssyfarmi.

Per gli appassionati del fashion: orecchini fatti a mano ispirati ai cloudberry
ANNELE è un marchio di gioielli che trae ispirazione dal patrimonio naturale finlandese, in particolare dalle bacche e dai fiori che sbocciano dopo i freddi e rigidi inverni nordici. L’intento del brand è quello di avvicinare, tramite le sue creazioni, alla natura finlandese e di portare la felicità con il colore nella vita quotidiana. Tra i fan di ANNELE ci sono numerose celebrità come Dua Lipa, Bella Hadid, Gigi Hadid, Katy Perry, Halsey, Zara Larsson, Addison Rae, Millie Bobby Brown e, si spera, anche voi. Ogni pezzo è realizzato a mano su ordinazione in Finlandia. A partire da 130 euro. www.annele.world

Per gli appassionati della cura del corpo: cosmetici premiati a livello internazionale arricchiti con estratti di microbiomi provenienti della foresta
Luonkos è stato il primo al mondo a introdurre gli estratti di microbiomi della foresta nella cosmesi naturale. I prodotti includono ad esempio ortica finlandese, oli di olivello spinoso e mirtillo rosso, avena, orzo, argilla e cera d'api. Altro ingrediente molto utilizzato è la betulla: la polvere di corteccia e il carbone che sono prodotti dell'economia circolare, ovvero provengono dal flusso secondario dell'industria del legno e da altre parti che altrimenti sarebbero andate sprecate. Anche le confezioni dei prodotti mostrano una grande attenzione all’ambiente essendo realizzate in cartone privo di plastica. Tra i prodotti del brand c’è Vitality, vincitore del premio International Beauty Shortlist 2022 Editor's Choice. La crema contiene l'estratto di microbioma della foresta Reconnecting Nature™, sviluppato in Finlandia, che ha dimostrato di rafforzare sia il microbioma della pelle che il legame con la natura. Quando la si indossa è come fare a casa una bella passeggiata nella foresta! Adatto anche agli uomini. Il negozio Luonkos & Friends si trova a Turku. A partire da 32,90 euro. https://luonkos.fi/en

Per i salutisti: polvere di mirtilli dei boschi della Finlandia
Un regalo originale e super apprezzato per i buongustai attenti alla salute? La polvere di mirtillo proveniente dalle foreste finlandesi! La polvere, finemente macinata, può essere un ottimo ingrediente per arricchire porridge, dessert, yogurt e frullati ed è perfetta per portare un tocco di colore ed energia nella vita di tutti i giorni. Le bacche sono infatti ideali per rafforzare il sistema immunitario e sono considerate un superfood! A partire da 5,90 euro.

Per gli amanti del design: l'intramontabile vaso di Alvar Aalto
Alvar Aalto è stato uno degli architetti e designer più importanti del XX secolo, i suoi edifici disseminati in tutta la Finlandia, sono esplorabili dagli appassionati attraverso un itinerario di viaggio creato ad hoc. Icona del design finlandese, il vaso di Aalto è uno degli oggetti in vetro più famosi al mondo. Il suo design degli anni Trenta è senza tempo ed elegante: l'asimmetria e le linee curve ricordano il paesaggio finlandese con i suoi innumerevoli laghi. Ogni vaso è un pezzo unico in vetro soffiato, un regalo senza tempo perfetto per gli amanti del design. A partire da 89,90 euro su www.ittala.com.

Per le coppie romantiche: esperienza indimenticabile sotto l'aurora boreale
Magical Pond è un luogo dove ascoltare il silenzio, godendosi la natura e la magia della notte artica. I moderni igloo sono realizzati in stile nordico, la loro forma insolita permette agli ospiti di osservare comodamente il paesaggio naturale circostante, le stelle e l'Aurora Boreale danzante quando il cielo è limpido.
Gli Igloo si trovano nella Lapponia finlandese, a soli 8 km dalla famosa stazione sciistica di Ruka. La zona è famosa anche per l’escursionismo e presso la struttura è disponibile il noleggio di biciclette. Per Magical Pond la sostenibilità è una parte importante della vita quotidiana: mira, infatti, ad affermarsi come azienda che presta attenzione all’ecologia, all’etica, alla cultura locale, alla qualità e alla sicurezza. Nell'autunno del 2020 ha ricevuto il certificato Green Key e il marchio Sustainable Travel Finland, che attestano l’impegno a mantenere gli atti di responsabilità esistenti e a trovare nuovi metodi di funzionamento e obiettivi sostenibili.
Pernottamento a partire da 415 per due persone, colazione inclusa. https://www.magicalpond.com/en/

Per gli appassionati di sci: gli eco-sci all-mountain finlandesi, vincitori del premio ISPO 2022
Il produttore finlandese di sci Pusu, in collaborazione con l’azienda finlandese Spinnova, sta sostituendo le fibre di carbonio e di vetro dei suoi sci con alternative innovative a base di legno e scarti di materiali. Il risultato sono sci ecologici immessi sul mercato per la prima volta all'inizio del 2022. Il PUSU Loska SPINNOVA® è uno sci all-mountain versatile. La forma spigolosa gli conferisce ulteriore carattere e lo rende affidabile in condizioni di neve variabili. Il nome Loska deriva da una parola che indica la fanghiglia della neve primaverile e le condizioni variabili, elementi che sono stati presi in considerazione durante la progettazione dello sci: abbastanza rigido per le superfici irregolari e abbastanza largo per un buon galleggiamento. Lo sci, rinforzato con la fibra naturale SPINNOVA®, ha dimostrato di smorzare le vibrazioni il 50% in più rispetto alla fibra di vetro. Questo modello è il vincitore del premio ISPO 2022 e viene prodotto a Jyväskylä, Finlandia. Prezzo: 1.299 euro.

Visit Finland è l’Ente che si occupa della promozione turistica della Finlandia come destinazione di viaggio. Collabora con le principali destinazioni turistiche del Paese, le regioni e le aziende del settore dei viaggi oltre che con altri enti promotori e ambasciate. Visit Finland fa parte di Business Finland, organizzazione per il finanziamento dell'innovazione, del commercio, degli investimenti e della promozione turistica in Finlandia.
Per informazioni: www.visitfinland.fi

Photo by: fonte ufficio stampa AD Mirabilia