Home news Corsi Comunicato

2° seminario sulla digitalizzazione aziendale

“Internet of things”, presentazione di applicativi utili per le PMI
del 30/01/17 -

Il 2° seminario del Piano Formativo “S.ERP.I.C.O. - Sistemi ERP per l'Innovazione e la Competitività nelle Organizzazioni”, finanziato da Fondimpresa nell’ambito dell’Avviso 5/2015, “Internet of things: il futuro delle tecnologie SMART” si terrà il 8 febbraio alle ore 10,30 nella sede di Viale Castrense, 8 di Roma.

Solco Srl ha voluto porre la propria attenzione sul tema della digitalizzazione dei processi aziendali e sull’impatto che questa può avere sulla competitività delle imprese.

Per iscriversi all’evento è necessario effettuare la registrazione gratuita: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-seminario-internet-of-things-applicativi-utili-per-le-pmi-31510513795

L’Internet delle cose è un paradigma moderno che mira a creare un mondo di oggetti intelligenti in grado di comunicare discretamente tra loro e con gli esseri umani per lo scambio di informazioni sul loro stato, l’ambiente circostante e le interazioni tra oggetti e utenti. Queste informazioni vengono contestualizzate e personalizzate al fine di essere trasformate in contenuto cognitivo fornendo benefici reali per gli utenti.

Nel seminario verrà presentato un insieme di architetture e dispositivi in diversi campi applicativi (città, energia, domotica, supply chain, agricoltura, salute), analizzando le prospettive offerte dall’Internet delle cose e le sfide chiave con le quali ci si deve confrontare, in modo da fornire un’informazione che può essere utile per le piccole e medie imprese.

I lavori saranno aperti da Salvo Messina, Presidente di Solco Srl (Capofila ATS Attuatore).

Interverrà il Professor Gianni Orlandi, Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, Elettronica e delle Telecomunicazioni dell’Università di Roma La Sapienza, Partner di Progetto.

All’interno del Piano, accanto alle attività più propriamente formative, è previsto un ciclo di seminari informativi indirizzati all'approfondimento delle tematiche della digitalizzazione e innovazione ICT, delle tecnologie disponibili e dell'impatto di tali tecnologie sulle imprese.

I prossimi incontri:

IL RAPPORTO UNIVERSITA’, RICERCA, IMPRESA PER LO SVILUPPO DELL’INNOVAZIONE E DEL TRASFERIMENTO TECNOLOGICO: L’ESPERIENZA DI DIET
Ipotesi data Febbraio 2017 - Relatore Prof. ssa Rita Besson

ESEMPI DI PRODOTTI/SERVIZI INNOVATIVI REALIZZATI CON LE TECNOLOGIE ICT
Ipotesi data Febbraio 2017 - Relatori Prof. Gianni Orlandi e Prof.ssa Rita Besson

Il ciclo di seminari ha lo scopo di sensibilizzare e promuovere presso le Micro e le PMI un uso più consapevole delle ICT e alimentare l’interesse e la motivazione verso forme di Innovazione Tecnologica funzionali allo sviluppo e alla competitività delle imprese.

I seminari sono destinati ad imprenditori, manager e lavoratori dei settori interessati.

IL PIANO FORMATIVO S.ERP.I.C.O.

La trasformazione digitale riguarda oggi tutte le aziende, di tutte le dimensioni e di tutti i settori. Si tratta di un aspetto che richiede un rapido adattamento delle organizzazioni alle quali non è richiesto semplicemente di introdurre più digitale, ma di rivedere il proprio modus operandi a favore di modelli di business più efficaci.

In questa direzione, il Piano intende sostenere la capacità delle imprese di cogliere i vantaggi competitivi offerti dall’utilizzo delle tecnologie ERP (Enterprise Resource Planning) e al tempo stesso fornire ai lavoratori che partecipano alle azioni formative una visione più complessiva delle attività aziendali connesse all’utilizzo di questi sistemi.

Cosa sono i sistemi ERP?

I sistemi ERP sono applicativi che immagazzinano, organizzano, elaborano e trasmettono le informazioni. Nati inizialmente come programmi per la gestione dei processi dell’area logistico-produttiva, tali apparati si sono gradualmente evoluti verso l’attuale concezione di sistemi integrati e modulati in grado di coprire tutte le aree aziendali (vendita, acquisti, controllo di gestione, contabilità, ecc).

L’obiettivo fondamentale nell’ implementazione di un sistema ERP è quello di riunire le diverse funzioni dell’azienda in un unico ambiente di Sistema e far sì che le operazioni - tanto in riferimento ai progetti/commesse, quanto alla gestione complessiva dell'azienda - si eseguano in modo più efficiente, grazie anche alla condivisione della medesima base di informazioni.

Al progetto partecipano in ATS le seguenti aziende: ECOPQM SRL – GRUPPO EDOM SPA – KAPPA ASSICURAZIONI SRL – LEONORI SPA – UNIDATA SPA






Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
solco srl
Responsabile account:
Alba Sanchez (comunicazione)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 279977