Comunicare in piena libertà: Kopete

di Vincenzo Ciaglia

Comunicare è stato da sempre una delle principali peculiarità del genere umano sin dai tempi dei nostri antenati. Figuriamoci oggi, in un'era più tecnologica che mai e dominata da ogni diavoleria elettronica e da acronimi (SMS, MSN, IRC), come sia possibile allontanarsi dal proprio computer e dalla propria connessione ad internet per più di due o tre giorni.

Comunicare in piena libertà: Kopete

Ormai tutti posseggono un account MSN, Jabber o altro, ma l'esigenza di raggruppare in un unico programma questi strumenti di messaggeria istantanea non è mai venuta a nessuno, fatta esclusione per il team di sviluppo di Kopete, il pacchetto che analizzeremo oggi nel nostro articolo.

COS'E' KOPETE?
Kopete è un instant messenger in grado di supportare AIM, ICQ, MSN, Yahoo, Jabber, IRC, Gadu-Gado, Novell GroupWise Messenger, e molti altri. E' stato sviluppato per essere flessibile ed estensibile nonchè un sistema multi-protocollo affidabile sia per un uso personale che per un uso enterprise. Il principale obiettivo di Kopete è quello di fornire a tutti i suoi utenti una singola applicazione per accedere velocemente a tutti i possibili sistemi di messaggeria istantanea.

Kopete supporta tutti i protocolli di instant messanging e il suo team di sviluppo fornisce molti template per gli sviluppatori che vogliono sviluppare delle nuove feature al programma. Tutti i protocolli sono caricati sotto forma di plugin e permettono una installazione modulare, una configurazione agevole e tanta usabilità.


Scarichiamo e compiliamo Kopete
Per scaricare il pacchetto Kopete basta portarsi al seguente indirizzo http://kopete.kde.org/releases.php e scaricare l'ultima versione disponibile. Al momento della stesura di questo articolo, l'ultima release sembra essere la 0.10.3 e per questo motivo utilizzeremo questa nel corso del nostro articolo.
Una volta scaricato il pacchetto, portiamoci nella locazione del sistema in cui l'abbiamo salvato e digitiamo i seguenti comandi:

:~/Desktop$ tar xjf kopete-0.10.3.tar.bz2
:~/Desktop$ cd kopete-0.10.3
:~/Desktop/kopete-0.10.3$ ./configure
:~/Desktop/kopete-0.10.3$ make
:~/Desktop/kopete-0.10.3# make install


Se tutto è andato a buon fine, abbiamo installato Kopete sul nostro sistema! Siamo pronti ad usarlo e lanciarlo.

Lanciamo e usiamo Kopete
Per cominciare subito ad usare Kopete basta portarsi nella propria console di sistema e lanciare il comando:

:~/Desktop$ kopete

Una volta lanciato bisogna configurarlo al fine di utilizzare uno dei nostri servizi di Instant Messanging. Supponiamo di voler utilizzare il nostro account MSN con Kopete.
La prima cosa da fare è quella di portarsi sul menù "Setting" e scegliere "Configure Kopete". A questo punto bisogna creare un nuovo account. Per farlo basta cliccare sul pulsante a destra della finistra appena aperta "New" e configurare il tutto con i propri dati personali. La stessa cosa per gli altri tipi di messaggeria. E' possibile inoltre collegarsi ad un qualsiasi server IRC e cominciare a chattare con i propri amici, come mostrato in questa figura .
Tutto è configurabile con estrema facilità tanto da rendere superflua ogni spiegazione. Ottimo pacchetto!


UTILITA' E LINKS CORRELATI:

- TuxJournal

- Articoli: Linux

- Directory: Linux
- Directory: Open Source

- Commenta l'articolo sul forum di TuxJournal
- Commenta l'articolo sul forum di Freeonline

AUTORE DEL TESTO
Vincenzo Ciaglia
TuxJournal

Pubblicato il: 22/11/2005