Lotteria degli scontrini: come faccio a sapere se ho vinto

La lotteria consiste nell’assegnazione di premi in denaro a chiunque effettui acquisti presso esercizi commerciali che aderiscono all’iniziativa.
del 15/05/23 -

La lotteria degli scontrini è un’iniziativa promossa dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e dal Ministero dell’Economia e delle Finanze con l’obiettivo di contrastare l’evasione fiscale e promuovere l’emissione di scontrini e fatture.
Ma come si fa a sapere se si è tra i fortunati vincitori della lotteria degli scontrini? Ecco quali sono i modi per verificare la vincita e come riscuotere il premio.

Come verificare la vincita

La verifica della vincita può essere effettuata in diversi modi. In primo luogo, è possibile accedere al sito ufficiale della lotteria degli scontrini e inserire il proprio codice lotteria, che si trova nella parte inferiore dello scontrino o della fattura. In alternativa, è possibile utilizzare l’apposita app, disponibile sia per dispositivi iOS che Android.

In entrambi i casi, il sistema verificherà automaticamente se il codice inserito corrisponde ad uno dei biglietti vincenti e fornirà le istruzioni per riscuotere il premio.

Inoltre, è possibile verificare la vincita presso uno dei punti vendita autorizzati, come i tabaccai o i ricevitorie del lotto. In questo caso, sarà necessario presentare lo scontrino o la fattura originale, accompagnati da un documento di identità valido.

Oppure, basta controllare su questa pagina sempre aggiornata l’elenco degli scontrini vincenti: lotteriadegliscontrini.gov.it/portale/risultati-delle-estrazioni-2023.

Come riscuotere il premio

Se si risulta vincitori della lotteria degli scontrini, è possibile riscuotere il premio in diversi modi. In primo luogo, il premio può essere accreditato direttamente sul proprio conto corrente bancario o postale, previa comunicazione del proprio IBAN.

In alternativa, è possibile riscuotere il premio presso uno dei punti vendita autorizzati, come i tabaccai o le ricevitorie del lotto, previa presentazione dello scontrino o della fattura originale e di un documento di identità valido.

Infine, è possibile utilizzare il servizio di prenotazione online, che consente di prenotare un appuntamento presso uno dei centri abilitati per la riscossione del premio. In questo caso, sarà necessario presentare lo scontrino o la fattura originale, il documento di identità e la conferma della prenotazione.

Estrazioni e Premi in Palio

Abbiamo detto come la Lotteria degli Scontrini rappresenta un’opportunità per tutti gli acquirenti ed esercenti che vogliono provare a vincere premi in denaro semplicemente conservando gli scontrini delle proprie spese quotidiane. Ecco di seguito le varie estrazioni :

Ogni Settimana: si tiene il giovedì e vengono estratti fino a 15 premi da 25.000 euro per chi ha acquistato e 15 premi da 5.000 euro per i negozianti.
Ogni Mese: ogni secondo giovedì del mese e prevedono 10 premi da 100.000 euro per chi ha acquistato e 10 premi da 20.000 euro per i negozianti.
Ogni Anno: si tiene ogni anno in una data di volta in volta stabilita e prevede l’estrazione di un premio di 5.000.000 di euro per chi ha acquistato e 1.000.000 di euro per i negozianti.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Posizioni Aperte
Responsabile account:
Mario Rossi (Editor)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 377501