Home news Aziendali Comunicato

Come evitare saldature su pannelli in acciaio con macchine cornerformer

Innovazione tecnologica con le macchine corner-former per evitare saldature e smerigliature sugli angoli di pannelli in acciaio nel settore quadri elettrici e attrezzature industriali
del 05/12/22 -

Nel mondo della carpenteria metallica e del taglio laser lamiere conto terzi, è sempre necessario pensare alla riduzione costi attraverso l’innovazione di processo. Negli ultimi anni sono arrivate sul mercato le macchine cornerformer, questo termine inglese definisce il processo della formatura degli angoli su lamiere in acciaio inox, ferro, alluminio e lamiera zincata da nastro. La formatura a freddo consente di stirare la lamiera e formare un angolo perfetto, senza graffi e segni di alcun tipo. L’innovazione sta nel fatto che formando l’angolo a freddo, non sono necessarie successive lavorazioni come la saldatura e la smerigliatura. Questa lavorazione, è molto richiesta soprattutto nel settore della quadristica, nelle aziende dove si producono cabinet per quadri elettrici partendo dalla lamiera. Ovviamente, la lavorazione in questione, arriva dopo le fasi iniziali di taglio laser, punzonatura e piegatura, una volta piegato l’angolo è sufficiente posizionare il pezzo su questo tipo di macchine per ottenere l’angolo desiderato. La richiesta di queste macchine è davvero molto elevata per il motivo che consente all’utilizzatore di evitare saldature a Tig e successive smerigliature. Di fatto, eliminando questi 2 processi di lavoro si ottengono risparmi inimmaginabili, inoltre l’azienda può realizzare le stesse cose senza necessità di avere personale specializzato in processi di saldatura. Negli ultimi anni, è sempre più difficile trovare personale capace di saldare acciaio inox e alluminio con TIG, il mondo del lavoro non offre saldatori a sufficienza, spesso vi sono aziende che non riescono a trovare personale per mesi e mesi. Questo tipo di macchine trova impiego nella quadristica elettrica, settore nel quale vi sono quadri realizzati in lamiera in acciaio verniciato ed anche acciaio inox, sempre più spesso le normative di sicurezza impongono la raggiatura sugli spigoli. L’unico processo di lavoro che, oggi, consente di evitare saldature e molature è proprio quello del corner forming. La carpenteria che decide di adottare questo tipo di macchine nel processo produttivo, deve solamente adattare alcuni dettagli sulle proprie piegatrici, basta lasciare leggermente aperte le pieghe negli angoli per ottenere un lavoro perfetto.
La diffusione di queste macchine sta trovando interesse anche al di fuori dell’industria dei quadri elettrici in lamiera, per esempio in quello della segnaletica stradale, dove l’esigenza di raggiare gli spigoli è presente da sempre. Anche l’industria alimentare e farmaceutica, guarda in modo positivo al settore del corner forming, questo perché vi è una totale assenza di residui di lavorazione, come ad esempio residui di saldatura che potrebbero contaminare il prodotto finale.
Alcune carpenterie metalliche stanno considerando di affiancare le loro piegatrici con una corner former, in questo modo l’operatore piega il pannello in lamiera e poi lo finisce rendendolo pronto per la spedizione. Le macchine corner former, oltre ad evitare lavorazioni come saldatura e molatura, quindi riducendo i costi nel processo di lavoro, danno anche maggior libertà progettuale. Non essendo più un problema la saldatura si possono progettare angoli raggiati e raccordati con maggiore libertà. Si può dire che il mondo del corner forming della lamiera è in totale evoluzione, sia per quanto riguarda i campi di applicazione che per quanto riguarda i materiali lavorabili. Ad oggi è possibile trattare lamiere in acciaio inox, acciaio al carbonio, rame, ottone, alluminio ed anche lamiere zincate da nastro. Per quanto riguarda i settori, vi sono applicazione presso produttori di facciate continue, quadri elettrici, segnaletica stradale, forni industriali, cucine in acciaio inox, fiancate per stufe e mobili metallici ed infine vassoi per l’industria farmaceutica o alimentare.





Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
NextKey srl
Responsabile account:
Marco Ghirardi (Direzione Tecnica)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 370068