Home news Sport Comunicato

Campionato Italiano TCR Virtual ACI ESport con Assetto Corsa: aperte le iscrizioni

ACI Sport, grazie al lavoro della commissione ACI ESport, prosegue il suo cammino nel mondo simracing federale con una grande novità: la prima edizione del Campionato Italiano TCR Virtual ACI ESport 2023, che si disputa con la versione PC di Assetto Corsa ed il TCR Virtual MOD ufficiale, creato e rilasciato da WSC.
del 07/03/23 -

ACI Sport, grazie al lavoro della commissione ACI ESport, prosegue il suo cammino nel mondo simracing federale con una grande novità: la prima edizione del Campionato Italiano TCR Virtual ACI ESport 2023, che si disputa con la versione PC di Assetto Corsa ed il TCR Virtual MOD ufficiale, creato e rilasciato da WSC.

Il torneo, organizzato da DrivingItalia.NET, che sarà seguito e supportato direttamente dal TCR Series reale, si svolgerà su 6 appuntamenti dal 13 Aprile al 22 Giugno 2023 e vedrà in pista le vetture di classe TCR che corrono anche nella realtà della stagione 2022/23.

Proprio grazie alla collaborazione con WSC, titolare del TCR Series, tutti gli iscritti al campionato potranno scaricare GRATIS in anteprima esclusiva il TCR Virtual MOD! La versione ufficiale del mod per Assetto Corsa ci metterà a disposizione tutte le nuove vetture TCR, ognuna con il proprio 3D dettagliato e le livree reali, ma tutti i modelli avranno fisica aggiornata e prestazioni identiche fra loro, cosi sarete liberi di scegliere l'auto che preferite ed amate.

Qui di seguito la lista completa dei modelli vettura disponibili:
Audi RS3 LMS TCR
Alfa Romeo Giulietta Veloce TCR
Cupra Leon Competición TCR
Honda Civic Type R TCR
Hyundai Elantra N TCR
Renault Megane RS TCR
Peugeot 308 TCR
Lynk & Co 03 TCR
TCR_Virtual_SERIES_CI.003.png

Il regolamento del campionato rispecchia per quanto possibile quello del TCR Series reale, con doppia gara sprint per ogni evento e partenza di gara 2 con griglia parzialmente invertita. Non mancano le caratteristiche ormai tipiche dei campionati ACI ESport di DrivingItalia, come ad esempio un costo iscrizione molto ridotto per chi si iscrive da subito, possibilità di partecipazione per i teams, qualifica di 15 minuti, sistema di punti patente e molto altro. Naturalmente sempre con un occhio al massimo realismo, per una copia virtuale dello spettacolare TCR Series!

I piloti virtuali possono partecipare da casa e anche dai centri di simulazione Driving Simulation Center, per contendersi il titolo di Campione Italiano TCR 2023 dedicato ai piloti, premio che sarà consegnato alla premiazione dei campioni dell’automobilismo ACI 2023 !

Il Campionato Italiano TCR Virtual ACI ESport 2023 accenderà i motori virtuali dal 6 al 9 Aprile 2023, con una fase di prequalifica hotlap, al fine di determinare i piloti che si schiereranno al via sul server PRO e su quello AM.

Visita subito il sito ufficiale del CITCR all'indirizzo tcrvirtual.drivingitalia.net, consulta il forum ufficiale dedicato e leggi subito le FAQ. Leggi con attenzione il regolamento, poi corri ad iscriverti qui: se ti iscrivi subito, il costo iscrizione è bassissimo!

CITCR 2023, durata evento doppia manche di 28 min.+1 giro (il gruppo AM corre il giorno successivo):
1) 13 Aprile 2023 - ROUND n°1 MONZA
2) 27 Aprile 2023 - ROUND n°2 ZANDVOORT
3) 11 Maggio 2023 - ROUND n°3 IMOLA
4) 25 Maggio 2023 - ROUND n°4 MUGELLO
5) 8 Giugno 2023 - ROUND n°5 NURBURGRING
6) 22 Giugno 2023 - ROUND n°6 VALLELUNGA

P300.it Passione a 300 all'ora è media partner ufficiale del campionato e seguirà tutta la stagione con vari articoli e speciali dedicati, con particolare attenzione ai piloti ed alle squadre.

Il Campionato Italiano TCR Virtual ACI ESport 2023 assegna ben 5 posti gratuiti, ai primi 5 piloti della classifica finale, per l'esclusiva Minardi Management Simracing Academy. Altri posti sono invece a disposizione dei simdrivers più meritevoli che partecipano al campionato dai Driving Simulation Center. I piloti virtuali saranno quindi inseriti nel programma “MM Simracing Academy”, che si svolgerà nel 2023 ed ha l’obiettivo di fornire al miglior simdriver un'opportunità per una carriera nel motorsport reale, oltre che l'accesso al settore Esport Minardi !

Attraverso la Minardi Management Simracing Academy il pilota virtuale potrà diventare un professionista, seguendo un percorso di formazione selettivo suddiviso in diversi step, che riguarderà sia la parte teorica, tra cui lo studio degli assetti, il lavoro con l’ingegnere telemetrista e il comportamento della vettura, che pratico, dove sarà valutato non solamente il riscontro cronometrico, ma soprattutto la reazione alla pressione psicologica e i comportamenti nelle varie situazioni agonistiche anche attraverso il mental coach.

Le gare del CITCR saranno trasmesse in diretta sul canale Grand Prix TV, visibili su varie pagine Facebook e anche su ACI Sport TV, visibile al canale 228 del pacchetto Sky.

Partner ufficiale del campionato è BPER Banca (www.bper.it), terzo gruppo bancario nazionale per numero di filiali, che ha deciso di scegliere il simracing federale targato DrivingItalia per entrare nel mondo esport su 4 ruote.
BPER Banca ha sempre a cuore il mondo sportivo, che rappresenta un'occasione di sviluppo importante e offre a un ampio pubblico la possibilità di cimentarsi in nuovi ambienti. Per l'occasione, BPER metterà a disposizione i propri prodotti e servizi e sosterrà la comunicazione del campionato affiancando gli organizzatori nello sviluppo dell'evento.
Nella foto sotto, il team BPER che corre nel campionato GT Endurance.

Naturalmente grandi sponsors partecipano a questo progetto esport federale, mettendo a disposizione incredibili bonus non solo per i conduttori che risulteranno fra i primi in classifica, ma persino per tutti gli iscritti !

Hanno infatti voluto legare il loro nome al Campionato Italiano TCR Virtual ACI ESport:
FREEM (www.freemracing.it), azienda nata circa 20 anni fa dall’intuizione di tre amici, in pochi anni è diventata uno dei riferimenti delle attrezzature omologate per il motorsport. Oltre alla realizzazione dei prodotti per correre, Freem può vantare un reparto di Human research che ha portato alla scoperta di nuove tecnologie brevettate per la prestazione degli atleti, applicate su tutte le discipline, sim racing compreso. Dall’esperienza maturata nei comparti pista, rally e kart, l’azienda ha intrapreso anche la strada della simulazione di guida realizzando prodotti specifici per la disciplina dell’E-Sport, rimanendo all’avanguardia con i tempi e capendo le esigenze dei piloti. Il marchio, sinonimo di qualità, e l’accordo con i brand ed i team più famosi, ha portato la Freem ad essere un punto di riferimento per l’abbigliamento protettivo nei più importati campionati e palcoscenici mondiali importando il made in Italy 100% nel mondo.
Driving Simulation Center (www.drivingsimulationcenter.it), la rete di centri di simulazione di guida professionali affiliati, presenti in tutta Italia (Lanciano, Firenze, Torino, Novara, Sciacca, Autodromo Vallelunga, Lecce, Pesaro, Catania, Palermo, Golfo Aranci)
3D Rap (www.3drap.it), azienda leader nella produzione di accessori, componenti e periferiche per la simulazione di guida, tramite tecnologia di stampa in 3D
Sim Racing Pro (www.simracing-pro.com), azienda spagnola leader nella produzione di pedaliere professionali per il simracing, dotate di un’esclusiva tecnologia e stile originale
Solare Mikos (www.solaremikos.net), offre impianti solari termici e di illuminazione a LED, oltre che condizionatori, impiantistica, sistemi antintrusione, domotica e illuminotecnica. L’azienda, con sede a Marino (RM), è impegnata perciò nella diffusione di soluzioni utili a sfruttare e ottimizzare le risorse energetiche naturali, avendo cura di ottenere il massimo rendimento in funzione degli obiettivi definiti.

KUNOS Simulazioni è nata nel 2005 come one man show e ora coinvolge diversi professionisti del settore che lavorano quotidianamente sull'evoluzione delle nostre tecnologie di simulazione di guida: per giocatori, professionisti e organizzatori di eSport nel sim racing. KUNOS Simulazioni è nata con l'obiettivo principale di fornire al mercato una versione avanzata del progetto freeware "netKar", ma si è poi sviluppata in una struttura in grado di coprire diversi campi delle corse virtuali. Con l'obiettivo di portare “netKar” sul mercato attraverso una forma avanzata di se stesso, ma poi sviluppato in una piattaforma flessibile, in grado di coprire diversi campi nelle corse virtuali. L'azienda ha lanciato Assetto Corsa, l'evoluzione di quell'idea originale, nel 2013.

Il marchio Assetto Corsa si è espanso su PC ed è approdato su console nel 2016 per la prima volta nella storia dell'azienda. Nel 2018 KUNOS Simulazioni e 505 Games (il partner editoriale della società sotto la Digital Bros Spa, che attualmente possiede lo studio) hanno lanciato Assetto Corsa Competizione, la migliore simulazione GT3 mai realizzata dallo studio, con licenza ufficiale di SRO Motorsports Group.
Oggi, KUNOS Simulazioni è attiva nello sviluppo di software di simulazione di guida e mira a fornire al mondo la migliore esperienza di guida virtuale possibile.

Per partecipare al campionato è necessaria la licenza ACI ESport 2023. Oltre al forum ufficiale del campionato, nel nostro server Discord sono già attivi i canali testo e voce dedicati al torneo.
Photo by: Nicola Trivilino



Licenza di distribuzione:
Photo credits: Nicola Trivilino
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Driving Simulation Center
Responsabile account:
Nicola Trivilino (press office)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 374171