Cinque errori da non commettere quando si investe nel web

Questo articolo prende in esame alcuni errori che possono essere commessi quando si investe in un progetto web. Cerchiamo di dare una risposta alla seguente domanda: quando un progetto web rischia di essere inutile?
del 01/10/09 -

Questo articolo prende in esame alcuni errori che possono essere commessi quando si investe in un progetto web. Cerchiamo di dare una risposta alla seguente domanda: quando un progetto web rischia di essere inutile?

Quando non è un progetto
Molto più spesso di quanto non si creda le aziende non progettano la propria presenza nel web. Essere online è relativamente semplice e rapido, allora perché scomodarsi a fissare un budget e a progettare? E perché designare una figura o addirittura una struttura che si dedichi alla gestione dei propri contenuti on-line? In fondo un sito web è un motore che, una volta avviato, sta lì e non ha bisogno di manutenzione continua. Sono gli utenti che visitano il sito e fanno girare gli ingranaggi del motore, non è così? La risposta, ovviamente, è no.
Progettare permette di determinare le funzionalità da sviluppare, di pianificare le attività di ciascuna delle parti in causa e di prevedere date di rilascio. Stabilire un budget consente di definire gli obiettivi del progetto. Dedicare una o più figure alla gestione del progetto e dei contenuti significa non solo avere avviato un motore ma avere la capacità di mantenerlo in funzione e di governarlo.

Quando non c’è un ritorno dell’investimento
Se compro una fotocamera digitale so perché ho speso dei soldi. Se investo in comunicazione so che sto spendendo denaro in cambio di un ritorno pubblicitario. Se investo in un sito web perché lo faccio? I motivi possono essere diversi, l’importante è che ce ne sia uno.
Spendere denaro in un progetto web senza avere chiaro perché lo si fa è il motivo principale per il quale molte aziende considerano qualsiasi cifra troppo alta per realizzarlo. Anche un classico “lo faccio perché lo ha fatto anche il mio concorrente” va benissimo perché rappresenta comunque una motivazione.

Quando risparmio non fa rima con guadagno
Realizzare un sito web significa dare un servizio e i servizi non si misurano sul costo ma sul valore. Chiedere ad un fornitore di abbassare il prezzo di un servizio equivale a chiedergli di abbassare la qualità del suo lavoro. Se a breve termine ciò può portare a un risparmio, quasi mai a medio o lungo termine il risparmio si rivela reale.
Per rendere l’idea credo valga la pena fare un esempio tratto da un episodio reale capitato non molto tempo fa. Ci è stato chiesto di realizzare per un brand italiano molto noto un sito di abbigliamento di media complessità. Fatta l’analisi delle funzionalità e proposta la nostra idea di costo il lavoro non è stato assegnato. Non c’è stata nessuna trattativa, il lavoro è stato assegnato ad un altro fornitore (straniero) senza spiegazioni. Facile intuire che la spiegazione risiedesse in un prezzo molto più basso. Se il prezzo fosse stato solo un po’ più basso immaginiamo che ci sarebbe stato spazio per una trattativa.
Qualche giorno fa per curiosità professionale abbiamo visitato il sito realizzato dal fornitore straniero. A parte il constatare che le funzionalità implementate erano una frazione di quelle richieste, senza volerlo (era attivo il monitor HTTP del browser) ci siamo accorti che il traffico generato dal sito passava da un URL facente riferimento all’applicazione di gestione dei contenuti (CMS) realizzato dal fornitore. In pochi clic ci siamo collegati al CMS e con nostra grande sorpresa ci siamo accorti che in HTTP era possibile leggere in chiaro le credenziali di amministrazione. Il che equivale a lasciare una porta spalancata e a permettere a chiunque di entrare e far danni. Immaginate cosa sarebbe potuto accadere in termini di immagine se un malintenzionato avesse pubblicato contenuti non opportuni. Il cliente ha sicuramente risparmiato nell’immediato ma quanto avrebbe speso per riparare ai danni causati dalla insindacabile imperizia del fornitore che ha realizzato il lavoro? E quanto spenderà per far sistemare il CMS allo stesso fornitore o ad un altro?
Se si confrontano due o più offerte occorre prestare molta attenzione che si stiano confrontando realmente due oggetti equivalenti in termini di valore, funzionalità, garanzia di qualità e professionalità. Altrimenti il confronto non è alla pari, vincerà sempre l’offerta più bassa con conseguenze simili a quelle dell’episodio citato.

Quando si crede che essere online significhi essere visibili
Oggi ci sono più pagine web (circa due miliardi) che utenti (circa un miliardo). Non basta essere on-line per essere visibili. Quando si realizza un sito web non è sufficiente pubblicarlo affinché qualcuno lo visiti. Il progetto di visibilità on-line è un’attività talmente importante e complessa che molte aziende e professionisti si dedicano esclusivamente ad essa.
Progettare un sito non può prescindere dal progettare le modalità con cui questo sarà visibile nell’universo di internet. Altrimenti è come comprare una vettura per poi lasciarla in garage senza mai guidarla. Ancora una volta pianificare e definire un budget aiuta a comprendere come e dove spostare i vari pesi che comporranno il progetto nella sua complessità.

Quando non si ha niente da offrire all’utente
Ipotizziamo di aver definito il nostro progetto web, di aver individuato i fornitori e pianificato una campagna di visibilità che lo porterà ad essere indicizzato. Ma perché un utente dovrebbe visitare il sito? Spesso le aziende non se lo chiedono. Questo succede perché non sempre l’utente è al centro del progetto.
Non contano le dimensioni del progetto: grande o piccolo che sia deve esserci un motivo per il quale un utente sia invogliato a visitare il nostro sito e possibilmente a tornare a visitarlo successivamente.
Progettare avendo come riferimento l’utente e non il cliente che vuole realizzare il sito richiede uno sforzo. Lo sforzo principale è quello del cliente che deve rinunciare alla propria posizione centrale ed essere disposto a far ruotare il suo progetto attorno alle esigenze dell’utente.

Conclusioni
Abbiamo visto che affinché un sito web rappresenti un caso di successo occorre evitare di commettere alcuni errori. Occorre progettare, definire un budget, saper valutare il valore di ciò che si vuol realizzare, pianificare una campagna di visibilità e far sì che, una volta raggiunto il proprio target di riferimento, questo trovi nei contenuti e nei servizi offerti un valore. Solo così il progetto potrà rivelarsi efficace e completo e garantire un significativo ritorno dell’investimento.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Webgriffe Srl
Responsabile account:
Manuele Menozzi (Project Manager)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 70119