Dichiarazione dei redditi online? Check Point mette in guardia i consumatori dalle insidie di Internet

L’azienda leader nella sicurezza Internet offre alcuni utili consigli a chi opera via web.
del 15/04/08 -

Milano — Check Point® Software Technologies Ltd (Nasdaq: CHKP), azienda leader nella sicurezza Internet, ha diffuso alcuni utili consigli a quei contribuenti che decidono di compilare la propria dichiarazione dei redditi via web.

Le dichiarazioni dei redditi solitamente contengono numerose importanti informazioni personali - quali nome, indirizzo, codice fiscale e coordinate bancarie – e sono quindi molto appetibili per gli hacker, che in questo periodo dell’anno si moltiplicano. Il numero di truffe online legati a questa occasione è in aumento anno dopo anno, e la cosa suggerisce agli utenti di adottare adeguate cautele per ridurre al minimo i rischi quando si compila la propria dichiarazione dei redditi online.

"Anche se qualche rischio per la sicurezza rimane, presentare la dichiarazione dei redditi online è un modo semplice ed efficace di adempiere a un obbligo senza dover passare per alcun intermediario”, ha dichiarato Laura Yecies general manager di Check Point ZoneAlarm Consumer Division. "Chi lo sceglie deve solo usare cautela e buon senso oltre a seguire alcuni suggerimenti utili per poter operare online assolutamente senza problemi".

Cinque suggerimenti per una dichiarazione online sicura
1.Prima di iniziare, assicurarsi che il computer sia protetto. Aggiornare il software di sicurezza ed eseguire una scansione del sistema per essere sicuri che la macchina sia priva di virus e spyware che potrebbero mettere a repentaglio le informazioni personali. Inoltre, ricordarsi di aggiornare il sistema operativo Windows e di installare le ultime patch di sicurezza.

2. Se si utilizza una connessione Internet wireless da casa, accertarsi che le funzioni di sicurezza del router wireless siano attive e in grado di mantenere i dati lontano da occhi indiscreti. Non compilare la dichiarazione da un hotspot pubblico. Queste reti non sono sempre sicure.

3. Proteggere le password. Non scriverle su un post-it sul monitor o nelle vicinanze. Quando si scelgono le password per il login, utilizzare una combinazione di numeri, lettere e caratteri speciali. Non utilizzare password comuni che un hacker potrebbe facilmente intuire o immaginare, come un animale domestico, il nome o il luogo di nascita.

4. Effettuare il back-up della propria dichiarazione dei redditi su un CD o un dispositivo portatile e poi eliminare tutti i relativi file dal disco rigido. Questo garantisce che se il desktop o il portatile vengono per qualche motivo compromessi, le informazioni fiscali, compreso il codice fiscale e altre informazioni sensibili, non possono essere svelate.

5. Fare attenzione agli attacchi di phishing online. Nel periodo delle dichiarazioni dei redditi spesso vengono inviati messaggi di e-mail spam che apparentemente sembrano provenire dall’Agenzia delle Entrate o da servizi di assistenza fiscale. Non cliccare mai sui link o gli allegati e-mail.

Check Point offre un’ampia e riconosciuta gamma di soluzioni software di sicurezza che aiutano a proteggere i dati personali degli utenti. ZoneAlarm Internet Security Suite è una soluzione completa che integra firewall, antivirus, antispam e anti-spyware. ZoneAlarm ForceField è un programma di sicurezza del browser leggero e facile da usare, che utilizza la tecnologia di virtualizzazione per tutelare i consumatori da malware e attacchi Web. ForceField è attualmente disponibile in una versione beta gratuita che può essere scaricata all'indirizzo www.zonealarm.com. ZoneAlarm Internet Security Suite è disponibile anche per il download dal sito Web di ZoneAlarm ad un prezzo speciale di € 24,95 per un massimo di tre PC.

Per informazioni stampa aggiuntive, è possibile contattarci al numero 02 7526111 (email [email protected]/[email protected]).

Check Point Software Technologies Ltd.
Check Point Software Technologies Ltd. (www.checkpoint.com) è leader nella sicurezza su Internet. L’azienda è leader nel mercato dei firewall aziendali, dei firewall personali, della sicurezza dei dati e delle VPN. Focus dell’azienda è la PURE security, in quanto Check Point si concentra unicamente sulla sicurezza IT con una vasta gamma di soluzioni per la sicurezza delle reti, dei dati e la loro gestione. Grazie alla piattaforma NGX, l’azienda offre un’architettura di sicurezza unificata che rende sicure comunicazioni e risorse di business per reti ed applicazioni aziendali, telelavoratori, uffici distaccati e le extranet dei partner. L’azienda offre anche le avanzate soluzioni di sicurezza dati della linea Pointsec, che proteggono e crittografano le informazioni sensibili presenti su PC ed altri dispositivi portatili. La nota ZoneAlarm Internet Security Suite e le altre soluzioni di sicurezza consumer proteggono milioni di PC da hacker, spyware e furto di dati. La piattaforma OPSEC (Open Platform for Security), al tempo stesso un’infrastruttura e un’alleanza di mercato, estende la potenza delle soluzioni Check Point attraverso l’integrazione e l’interoperabilità con soluzioni “best-of-breed” di centinaia di aziende leader. Le soluzioni di Check Point sono commercializzate, integrate e assistite da una rete di partner certificati in tutto il mondo. Tra i clienti dell’azienda si contano tutte le realtà della lista Fortune 100, oltre a decine di migliaia di aziende e organizzazioni di ogni dimensione.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Axicom Italia
Responsabile account:
Lorena Ferrario (PR)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 30125