Yep: motore di ricerca attento alla privacy

Yep è un nuovo motore di ricerca, che nonostante lo strapotere di Google cerca di inserirsi nel settore.
del 25/08/22 -

E' un motore di ricerca che sicuramente attirerà l'attenzione degli utenti gelosi della loro privacy. Infatti Yep è un motore di ricerca che può essere considerato davvero privato.

Inoltre può essere piuttosto interessante per i creatori di contenuti. L'idea di questo motere di ricerca è quella di condividere con chi crea contenuti fino al 90% degli introiti pubblicitari, molto più del solito rispetto a Google e altri. Tuttavia, attualmente questa possibilità non è ancora disponibile e bisognerà attendere un pò.

Yep è un motore di ricerca che non dipende da altri motori di ricerca di terze parti ed è stato creato da zero.

Tornando alla Privacy, basta andare nella sezione dedicata per essere informati che Yep non raccoglie, né condivide, le informazioni personali dell'utente. Né memorizza, in alcun modo, la cronologia delle ricerche. Inoltre, per impostazione predefinita, non utilizza i cookie, solo nel caso in cui l'utente voglia modificare questa configurazione, verranno utilizzati cookie specifici per memorizzare queste modifiche.

In relazione alle modifiche alla configurazione, si ha la possibilità di cambiare la lingua di ricerca (in inglese di default) dalla sezione “Settings”, purtroppo al momento non c'è l'italiano.

Per il resto, Yep salva alcuni dati sulle ricerche, ma mai in modo che possano corrispondere a un'identificazione personale. Ad esempio, si può tenere traccia di quante volte viene cercata una determinata parola o qual è la posizione del collegamento con il maggior numero di clic.

Attualmente, l'indice web di Yep è creato dalle informazioni raccolte da AhrefsBot. Successivamente, sarà il tuo stesso bot, YepBot, a occuparsi di questo compito.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Web&apps magazine
Responsabile account:
Rosario Ravalli (web content)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 365001