Home articoli Musica Articolo

Yamaha, cenni storici e l'altà qualità dei mixer audio

Dalla storia alle caratteristiche dei mixer Yamaha. Una delle più grandi multinazionali, che mantiene da date storiche una elevata qualità dei propri prodotti. Sinonimo di alta fedeltà, quando si parla di Yamaha si parla di sicurezza e solidità del mercato.
del 19/07/12 -

Cenni Storici dell’azienda Yamaha
Era il 1 Ottobre 1987 quando l’azienda Nippon Gakki Company Limited ha cambiato il nome ufficiale in Yamaha Corporation. Il nome “Yamaha” deriva dal suo fondatore Torakusu Yamaha (20 Aprile 1851 – 8 Agosto 1916) iniziando la sua attività con la riparazione di un armonium. Torakusu Yamaha era inizialmente un impiegato della famiglia Tokugawa nella regione di Kishu (l'attuale prefettura di Wakayama). Era il terzogenito dell'astronomo Kounosuke Yamaha. Rimase colpito dalla meccanica, sin dalla sua infanzia mentre giocava con gli attrezzi e strumenti del padre e mentre lo osservava lavorare. Avava sviluppato una notevole abilità manuale, e continuò gli studi per la costruzione di orologi nella città di Nagasaki. Durante la sua permanenza nella cttà di Nagasaki iniziò ad interessarsi ai dispositivi medicali e ospedalieri. Nle 1884 iniziò a visitare gli ospedali di Hamamatsu per riparare le apparecchiature e strumenti medicali. Nel 1887 Torakusu riuscì a riparare un armonium (strumento musicale a tastiera) in una scuola elementare di Hamamatsu (attuale Motoshiro). Questo avvenimento segnò un importante momento per quello che oggi conosciamo come Yamaha. Nel 1889 fondò la società a partecipazione limitata Yamaha Organ Works nella città di Hamamatsu. Il 12 Ottobre 1897 fondò la Nippon Gakki Company Limited, diventando il presidente della società fondata.
I Mixer Yamaha
Dalla riparazione di un armonium, di una scuola elementare, alla distribuzione globale di mixer dalla qualità eccezionale e non solo. I Mixer Yamaha si suddividono in tre macro categorie suddivise in: Mixer Digitali, Mixer Analogici, Mixer Amplificati.
I mixer Digitali: Le console di mixaggio digitale, sono le più recenti, ma alcuni appassionati sono naocra scettici al passaggio a questi dispositivi. Basti pensare però di avere per le mani una interfaccia intuitiva e sempre più facile da usare, in maniera rapida è sicuramente un grande punto di forza. Con i Mixer Yamaha digitali però è possibile ottenere prestazioni e caratteristiche di una console digitale, ma allo stesso tempo ti permette di creare un suono live con sistemi a 32 o 48 canali che può essere facilmente sostituibile ad una console tradizionale analogica, mantenendo un suono eccellente. Pertanto le console Digitali Yamaha aiutano ad ottenere il miglio approccio con i miglior risultati audio alla massima semplicità di una interfaccia digitale. I sistemi elettronici aiutano a realizzare o modificare un suono ricercato. Inoltre tramite l’utilizzo di display diventa tutto più interattivo e intuitivo e semplice ogni operazione permettendo di controllarle all’istante.
I mixer Analogici: La primissima console analogica professionale lanciata sul mercato da Yamaha risale a ben 40 anni fa, questo è sinonimo di qualità esperienza e solidità dei prodotti e delle tecnologie utilizzate. I mixer analogici Yamaha pertanto mantengono la loro robustezza, qualità da oltre 25 anni, ovvero data in cui queste tecnologie hanno raggiunto la massima qualità tecnica e dei materiali. Questi Mixer vengono proposti sul mercato essendo ottime apparecchiature per le realizzazioni audio live.
I Mixer Amplificati: I mixer amplificati sono la perfetta combinazione per chi ricerca in una strumentazione compatta, come ad esempio l’utilizzo nelle chiese, o per le piccole applicazioni a noleggio. I mixer amplificati Yamaha offrono la praticità di un mixer amplificato con una grade capacità di ingresso, funzioni flessibili e garantisce l’affidabilità del suono richiesta dalle più importanti applicazioni audio dal vivo. Estremamente compatti e portatili, mantengono sempre la qualità rinomata del marchio Yamaha.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Proaudio.sm
Responsabile account:
Martina Gallo (Pr)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 175052