Home articoli Societa Articolo

Worklife balance: perché è importante e quali strumenti di welfare possono favorirlo

Il benessere dei componenti del team di lavoro, elemento di grande importanza per lo sviluppo e la crescita dell'azienda.
del 15/03/23 -

Il benessere dei componenti del team di lavoro, elemento di grande importanza per lo sviluppo e la crescita dell'azienda, non passa solo dalla creazione di un ambiente inclusivo e sereno, ma anche dall'ottimizzazione del cosiddetto worklife balance.

Questo termine inglese significa letteralmente “bilanciamento lavoro-vita” e indica la capacità di creare un equilibrio, adatto al singolo soggetto, tra la vita lavorativa e quella privata.

Affinché questo processo avvenga in modo adeguato, è molto importante che il datore di lavoro e i responsabili delle risorse umane non abbandonino i componenti del team a loro stessi, ma mettano in atto strategie e iniziative adeguate, come il riconoscimento di benefit pensati appositamente per favorire il worklife balance o la possibilità di ricorrere a orari di lavoro flessibili e allo smart working.

In questo articolo approfondiremo l'argomento, cercando di capire quale importanza riveste il corretto equilibrio tra vita e attività lavorativa, nonché quali strumenti sono in grado di aiutare a raggiungere l'obiettivo.

Worklife balance: perché è così importante

Secondo quanto emerso da una ricerca svolta della Randstand e intitolata “Employer Brand Research 2022”, ben il 65% dei soggetti intervistati hanno affermato di ritenere il bilanciamento vita-lavoro un elemento fondamentale per poter svolgere al meglio la propria attività lavorativa all'interno di un'azienda.

Molte azienda hanno già recepito questa crescente esigenza, tanto che, in base a quanto emerso da un'altra ricerca, effettuata da Gympass e Xerox, il 69% di tutte le multinazionali mondiali ha messo in atto, nel corso del 2016, piani per lo sviluppo e la crescita del benessere dei dipendenti, volti anche a favorire il work-life balance.

Gli obiettivi delle imprese che applicano strategie di welfare sono numerosi e portano benefici tanto ai componenti dei team di lavoro quanto alle aziende stesse. Tra i principali risultati rientrano:


  • il miglioramento delle performance;

  • una drastica diminuzione dell'assenteismo;

  • la riduzione dell'abbandono da parte dei migliori talenti;

  • la crescita della fiducia nei confronti dell'impresa;

  • l'aumento della creatività e dell'iniziativa personale;

  • la creazione di un clima più sereno;

  • la solidità del gruppo di lavoro.

Come diretta conseguenza, l'azienda può ottenere un aumento della produzione e della qualità del lavoro di chi opera al suo interno, che portano spesso a una crescita del fatturato.

Quali strumenti di welfare possono favorire il worklife balance

Le strategie di welfare aziendale possono aiutare i componenti della squadra di lavoro a trovare il giusto equilibrio tra lavoro e vita privata.

Tra gli strumenti più efficaci ai quali possono ricorrere le imprese rientrano:


  • i fringe benefit: tra i più funzionali, in quanto estremamente apprezzati da chi lavora, rientrano i buoni acquisto e i buoni pasto, ma le imprese possono ricorrere anche ad altre soluzioni, come l'assistenza familiare e le spese per l'istruzione;

  • la flessibilità oraria: disporre di un orario flessibile aiuta a gestire al meglio i propri impegni personali e a mostrare maggiore concentrazione durante l'orario di lavoro;

  • lo smart working: anche poter ricorrere, quotidianamente o alcuni giorni alla settimana, allo smart working può rendere più semplice trovare l'equilibrio giusto tra vita e lavoro.


Photo by: Foto di Jack Sparrow

Licenza di distribuzione:
Photo credits: Foto di Jack Sparrow
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Freeonline
Responsabile account:
Diana Cecchi (Capo redattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 374588