WordPress, cosa sapere prima di iniziare

Informazioni utili per chi desidera realizzare un sito web con Wordpress. Cos'è questo CMS e come utilizzarlo al meglio.
del 05/06/14 -

Chi intende aprire un sito o un blog è opportuno che si munisca di un valido CMS, ovvero un Content Management Server, per gli amici CMS. L’installazione di WordPress fa senz’altro al caso suo, poiché si tratta di una soluzione economica e notoriamente efficiente, tra l’altro perfetta anche per quelli che hanno scarsa dimestichezza con l’informatica.

Inserire articoli, impostare graficamente delle pagine e – in definitiva – dare vita a un website non è affatto un problema., dato che le operazioni sono chiaramente suggerite e consequenziali. La notizia migliore, probabilmente, è che si tratta di una piattaforma gratuita, scaricabile immediatamente dalla rete. Ciò è possibile grazie al concetto di open source: il fatto che dietro ci siano tantissime persone rende facilmente reperibile ogni funzione.

Se è gratis non vuol dire automaticamente che sia un sistema scadente o limitato, tanto che se ne servono marchi importantissimi quali eBay, Yahoo e PlayStation.
Tutto il materiale confluisce e viene custodito in un database virtuale di tipo MySQL; è di siti dinamici che stiamo parlando, quindi, all’occorrenza, questa tecnologia permette di fare una modifica per tutte le pagine con un solo clic (a differenza dei pazienti aggiustamenti “manuali” che richiedono i siti statici).

La grafica offre tantissime possibilità grazie ai temi, vale a dire una serie di file comprendenti layout preconfezionati, immagini, ecc. Ci si può sbizzarrire a tal punto che se ne trovano anche alcuni a pagamento, per chi se ne intende di più. Un tema differente può far cambiare “vestito” a un sito, e con grande rapidità.

Successivamente, una mano alla fruibilità delle pagine web la danno i plugin, capaci di creare tasti virtuali o di fare fulminee ricerche e raggruppamenti per categorie. Insomma, si tratta di aiuti facilmente installabili e di grande utilità. Dunque, dall’installazione di WordPress non si può prescindere.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
DadoNet snc
Responsabile account:
Tonya Puleo (SEO specialist e Webmarketer)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 229543