Wine PlayOnLinux soft Windows in Linux

Quando avete la necessità di installare dei programmi particolari sotto Linux che però sono prodotti solamente in versione Windows avrete bisogno di Wine e PlayOnLinux, vediamo come installarli con un click, grazie ad uno script...
del 01/07/13 -

Linux, di suo, ha già un parco software ragguardevole ed in grado di soddisfare ogni esigenza. Ma potremmo avere la necessità di installare dei programmi particolari, sotto Linux che però sono prodotti solamente in versione Windows. Per fare tanto abbiamo bisogno di Wine e PlayOnLinux, quindi li installeremo con un click, grazie ad uno script. Qualche programma per Windows potrebbe non funzionare correttamente, sotto Linux, ma molti funzioneranno senza alcun problema. Lo script è per Ubuntu.

Installare Wine e PlayOnLinux

Specificatamente per Ubuntu, ho preparato uno script che installa l'ultima versione di Wine e pure PlayOnLinux (nato, originariamente, per fare funzionare i giochi Windows sotto Linux, ma valido anche per software professionale). Lo script disinstalla eventuali versioni precedenti già installate sia di Wine che di PlayOnLinux. Quindi, utilizzando lo script, non dovete preoccuparvi di nulla, basta lanciarlo e farà tutto da solo. Intanto scaricate lo script:

Download script - Wine15_PlayOnLinux_Installa.tar.gz


Dopo averlo scaricato, doppio click su di esso ed estraetelo dove volete (anche nella scrivania). Otterrete il file:

Wine15_PlayOnLinux_Installa.sh


Si tratta di uno Script. Doppio click su di esso e si aprirà una finestra. Scegliete l'opzione Esegui nel terminale e lo script verrà lanciato. Si aprirà il Terminale e vi verrà chiesta la password. Digitatela per intero anche se sembra che Ubuntu non la prenda (sicurezza) e poi date invio da tastiera.

NOTA: se la finestra non si apre, fate click col destro sul file .sh, quindi scegliete Proprietà. Si apre una nuova finestra. Click sulla linguella Permessi ed in basso inserite una spunta nel quadratino Esecuzione [ ] Consentire l'esecuzione del file come programma. Click su Chiudi.


ATTENZIONE: se avete Ubuntu 13.04, potreste avere problemi a lanciare lo script. Basta leggere la pagina:

Ubuntu 13.04 - Come Lanciare gli Script

In definitiva, lo script farà tutto da solo, dovete solo avere una connessione internet attiva. Aspettate la fine delle operazioni, ossia fino a quando il Terminale non si chiuderà automaticamente. Avete finito, adesso Wine e PlayOnLinux, risultano regolarmente installati.


Riepilogo: per Ubuntu sia 32 bit che 64 bit, estrarre lo script, contenuto nel file compresso e lanciarlo con un doppio click e con la connessione internet attiva. Aspettare la fine del processo: Wine e PlayOnLinux saranno installati.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Istituto-Majorana
Responsabile account:
Antonio Cantaro (Docente responsabile del settore informatica)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 203842