WebStickies: aggiungi note adesive sulle pagine web da Chrome

Una volta che si utilizzano le note adesive, è difficile farne a meno.
del 10/03/23 -

Questi piccoli fogli colorati, finestre nel caso di dispositivi elettronici, permettono di annotare facilmente un'idea, una frase o un compito in sospeso. A questo proposito, vi segnalo Sticky Notes che consente di creare note sulle pagine web.

Con WebStickies, un estensione per il browser Chrome, si possono aggiungere note virtuali ai siti web che si stanno visitando e tenerle lì a tempo indeterminato.
Quindi, chi utilizza molto Internet e non vuole passare da un'applicazione all'altra per scrivere un link o un testo, troverà questa estensione molto utile.

Una volta installata l'estensione, si potrà notare che si tratta di note piuttosto semplici: con gli stessi colori e formati di una nota adesiva. Sebbene è possibile personalizzare in seguito, dal menu Impostazioni.

La cosa buona di WebStickies non sono le note, ma quello che ci si può fare con loro. Ecco alcuni esempi.

Queste note virtuali possono essere appuntate o sbloccate da qualsiasi pagina web. Il che significa che si possono aprire anche su siti come Amazon, per fare la lista della spesa, e lasciare lì il biglietto finché non serve più. Questo perché la nota appuntata viene salvata come estensione del sito web, quindi si può anche chiudere la scheda e riaprirla, la nota apparirà di nuovo.

Si possono anche organizzare le note utilizzando etichette, colori o un URL. WebStickies permette di creare e modificare tutti questi parametri per poter poi trovare facilmente tutte le note di una specifica pagina web.

Inoltre, dispone di un motore di ricerca integrato con il quale è possibile recuperare vecchi appunti e modificarli in modo che appaiano nuovamente nel browser.

E infine, questa estensione consente di salvare tutte le idee, i link e i testi scritti in formato JSON, meglio conosciuto come JavaScript.

WebStickies dispone anche di comandi con i quali si possono creare istantaneamente nuove nota (Alt+Shift+N), aprire il menu delle note (Alt+Shift+O) o modificarne le caratteristiche (Alt+Shift+L).

Queste funzionalità aiuteranno ad affrontare meglio alcune attività stressanti. Come:
Annotare i testi o le citazioni più importanti in un articolo.
Creare elenchi di cose da fare all'interno delle app native, impedendo di perdere quella nota adesiva.
Scrivere un'idea improvvisa mentre si guarda un video su Youtube.
Oppure prendi appunti segreti nei giochi virtuali per non dimenticare una missione, un codice o un errore.

In breve, a seconda del loro utilizzo, queste note possono diventare uno strumento di grande produttività.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Web&apps magazine
Responsabile account:
Rosario Ravalli (web content)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 374348