Home articoli Corsi Articolo

Web marketing Strategy: Osserva con attenzione i tuoi concorrenti per migliorare

Molti oggi sottovalutano come sia utile seguire con attenzione i tuoi “Colleghi e concorrenti” con l’obiettivo di ottimizzare le tue strategie di web marketing. I benefici sono davvero tanti..
del 25/02/13 -

Quando parliamo di seguire con attenzione i tuoi colleghi internet marketer non si intende di certo attivare qualche strana operazione di spionaggio industriale, ma cercare di trarre dei vantaggi anche se indiretti sfruttando le loro metodiche di lavoro.

Tutti coloro che lavorano online hanno infatti metodi e modi differenti di presentare e promuovere i loro prodotti e servizi. Non solo, ma hanno anche tempistiche e piani di marketing differenti. Come ho ribadito nel mio recente corso per aumentare la produttivita’, imparare ad osservare il metodo di lavoro altrui, aiuta a migliorare il proprio, e spesso con notevoli vantaggi e benefici.

1) Lanciare un nuovo prodotto lo stesso giorno potrebbe penalizzare la conversione

Molto spesso, gli iscritti alla tua mailing list sono iscritti anche a liste dei tuoi colleghi web marketer. Questo è normale specialmente se i temi trattati su cui si incentra il tuo business sono gli stessi. Seguire quindi il lavoro dei tuoi colleghi ti permette di conoscere il periodo in cui loro lanceranno un nuovo prodotto, e di programmare adeguatamente il tuo piano business in modo che i tuoi lanci non siano contemporanei ai loro, situazione che potrebbe portarti via una buona fetta di attenzione da parte di chi “Vi” segue.

2) Come reagisce il mercato con quel metodo di presentarsi online?

Forse i tuoi colleghi web marketer utilizzano metodi differenti per presentarsi online, quindi analizzare come reagiscono i visitatori a quei metodi ti può aiutare a capire se effettivamente i loro metodi e strategie di web marketing sono validi oppure no. Presentare il proprio lavoro e le proprie competenze può influire notevolmente su coloro che decideranno di seguirti, è quindi buona cosa osservare come si presenta online un tuo collega web marketer molto popolare e seguito, potresti trarne spunti interessanti..

3) Come reagisce il mercato con quel metodo di prelancio e lancio di un nuovo prodotto

Ci sono vari metodi non solo per presentarsi online, ma anche per lanciare un prodotto sul mercato. Se segui i tuoi “Concorrenti” puoi notare quale metodi essi utilizzano per fare questo, come essi curano il prelancio di un prodotto e quali strumenti utilizzano per farlo. Anche in questo caso, puoi farne oggetto di studio per vedere come reagisce il mercato di fronte a determinate tecniche e strategie web marketing legate al lancio, utilizzando questi dati per migliorare le tue metodiche e addirittura creare metodi innovativi di lancio capaci di stimolare ulteriormente l’attenzione.

4) Come reagisce il mercato con quelle politiche di marketing adottate?

Ogni web marketer, ha le sue politiche di marketing e il suo modo di lavorare. In genere politiche chiare e lineari nel tempo infondono sicurezza e fiducia, mentre marketer che cambiano spesso e volentieri le politiche di marketing adottate infondono insicurezza e sfiducia. Studiando il comportamento dei tuoi concorrenti e valutando con attenzione la reazione degli utenti a tali comportamenti, potrai evitare parecchi errori e guadagnare fiducia e popolarità.

5) Come reagisce il mercato con quel nuovo strumento utilizzato?

Il web marketing è fatto di strumenti, strumenti che aiutano a lavorare, aiutano ad insegnare, a condividere, a presentare e molto altro ancora. Difficilmente nella tua carriera di web marketer riuscirai a testare tutti gli strumenti disponibili sulla rete o testare tutte le strategie web marketing possibili. Osservare i tuoi concorrenti ti aiuterà in questo. Forse essi utilizzano strumenti che tu non hai ancora utilizzato o magari che non conoscevi neppure. Anche in questo caso, analizzare come gli utenti reagiscono di fronte ad un nuovo strumento utilizzato, ti permetterà di capire se tale strumento potrebbe essere utile anche nel tuo caso oppure no.

Osservare con attenzione i tuoi concorrenti, ti fornisce una valanga di informazioni che ti aiutano a valutare l’efficacia di determinati metodi, tecniche e strumenti senza fare test. Analizza quindi il riscontro che i tuoi colleghi e concorrenti hanno attraverso i canali di condivisione blog e social. Osserva i commenti degli utenti, la partecipazione a determinate iniziative, l’interesse mostrato verso determinati prodotti e fai le tue riflessioni.

Probabilmente, potrai ottimizzare notevolmente il tuo business e le tue strategie web marketing solo osservando attentamente i tuoi concorrenti!



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
WES
Responsabile account:
Pasquale Miele (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 193150