Vuoi cominciare a fare storytelling? Ecco 3 consigli

E’ finita l’età della pubblicità che interrompe: oggi la strada della comunicazione è orientata ai contenuti e solo le aziende capaci di creare contenuti che coinvolgono riusciranno a ottenere nuovi clienti
del 04/04/16 -

E’ finita l’età della pubblicità che interrompe: oggi la strada della comunicazione è orientata ai contenuti e solo le aziende capaci di creare contenuti che coinvolgono riusciranno a ottenere nuovi clienti. Fare storytelling sembra un’attività banale dato che si tratta di raccontare una storia, ma in realtà è un lavoro che richiede un consulente profondamente competente.

Ecco quindi 3 consigli per iniziare a fare un’attività di storytelling efficace.

1. Conoscere il brand

Il consulente che si occuperà di raccontare l’azienda deve conoscerne perfettamente i valori, le attività e gli obiettivi che vuole raggiungere per comunicare al pubblico l’essenza di un progetto, un valore, un servizio.

Chi siamo, dove stiamo andando, cosa vogliamo comunicare a chi ci ascolta ma soprattutto quali sono i valori aziendali: senza queste informazioni non si può fare storytelling.

2. Focus sul target

Non si può fare storytelling senza conoscere il target e utilizzando un linguaggio impersonale, bisogna invece parlare a un pubblico preciso e avvicinarsi il più possibile ad esso facendo leva su valori condivisi e scegliendo il giusto canale di comunicazione. Ricordatevi sempre di fare qualcosa di utile per il target, non basta parlare della tua azienda, dei tuoi prodotti e servizi e dei tuoi obiettivi.

3. Scegli il giusto canale.

Magari a te piace la comunicazione via video di YouTube ma non è detto che il tuo target sia presente su quel canale. Oppure sei un fan di Instagram ma magari non è l’ideale per il tuo pubblico. Prima di iniziare a fare storytelling devi trovare il canale ideale, testando e scartando quello che ti impegna senza risultati.

Non hai tempo o una risorsa da dedicare a questa attività? Contattami per una consulenza, definiremo insieme strategia, target, contenuti e canale per avviare la tua attività di storytelling.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Cristina Skarabot
Responsabile account:
Cristina Skarabot (Consulente Web Marketing )
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 266803