Home articoli Turismo Articolo

Vacanze in Sorrento con i bambini: cosa vedere e cosa fare

Sorrento è una delle mete turistiche più famose della Campania...
del 28/06/23 -

Sorrento è una delle mete turistiche più famose della Campania. La località è famosa per i suoi limoni, infatti in tutto il territorio si sente da lontano il loro meraviglioso profumo, il colore giallo vivace, che fa contrasto con il blu del mare e il verde della vegetazione, crea un bellissimo effetto pittorico. Situata sulla costa e circondata da un paesaggio mozzafiato ricco di cultura, rappresenta una meta ideale per una vacanza con tutta la famiglia. Proprio per chi decide di passare le proprie fiere in questa terra ci sono molte possibilità per quanto riguarda l’alloggio, che si adattano alle varie esigenze che si possono avere. Se vuoi organizzare un viaggio con i tuoi figli, ad esempio, prenota una casa vacanze a Sorrento e avrai tutta la comodità e il relax che occorre a te e alla tua famiglia, per giornate all’insegna del divertimento con i bambini.

Alla scoperta della storia di Sorrento

Per iniziare, una visita al centro storico di Sorrento è d’obbligo. La città affascina con le sue stradine strette e antichi palazzi, ma ai piccoli piaceranno soprattutto i negozi di artigianato locale, i bar e i ristoranti che si affacciano sul golfo di Napoli. Tra le attrazioni imperdibili ci sono la Cattedrale dei Santi Filippo e Giacomo, il Chiostro di San Francesco e il Complesso Museale del Carcere Borbonico.

Un’altra attrazione adatta a tutti è il Museo Correale di Terranova, che ospita un’ampia collezione di mobili rinascimentali, dipinti, gioielli e ceramiche. Ci sono anche alcuni esempi di tessuti e costumi sorrentini tradizionali e gli oggetti delle arti e mestieri tipici della zona. Anche i più piccoli potranno restare affascinati dalla storia e dalla cultura locale che potranno scoprire grazie a queste visite.

Il mare e le spiagge

Sorrento permette di godere delle bellissime spiagge e del mare della costiera, qui infatti è possibile fare tantissime attività acquatiche molto divertenti insieme ai propri bambini. Una delle spiagge più popolari e accessibili si trova nella penisola sorrentina, a Marina Piccola, una spiaggia dove è possibile trovare diversi caffè e ristoranti nei pressi. Le acque della baia sono cristalline e il fondale sabbioso, rendendo questo un luogo adatto ai bimbi per fare il bagno e giocare in acqua.

Uno dei giorni della propria vacanza a Sorrento, poi, si può dedicare alla vicina isola di Capri, altra località perfetta per condividere del tempo di qualità con i propri figli. L’escursione ideale è proprio in quest’isola da cui si può ammirare il mare dalle diverse sfumature di colori che offre, come la Grotta Azzurra. Durante la traversata in barca, i bambini potranno ammirare i mitici Faraglioni e una volta arrivati sull’isola, ci sono molte attività alle quali partecipare, tra cui passeggiate ed escursioni in montagna, il bagno nelle acque cristalline oppure la visita all’Acquario di Marina Grande.

Assaporare la cucina locale

Mangiare bene è una parte importante delle vacanze e Sorrento non smentisce le aspettative. La cucina italiana è una delle più famose al mondo, e la cucina del Sorrento, basata sui prodotti freschi del Mediterraneo, offre opzioni ideali per ogni palato. C’è una vasta selezione di piatti per tutti i gusti, dalla pizza alla pasta, dai frutti di mare ai piatti a base di carne.

I bambini saranno felici di degustare i piatti locali e di provare i vari dolci a base di limone, l’agrume tipico del luogo, famoso anche per il Limoncello. Oltretutto, molte aziende locali di dolci e le pasticcerie organizzano visite guidate per adulti e bambini dei loro luoghi di produzione, che potranno essere divertenti e istruttive.
Photo by: Foto di Daniel Eliashevsky

Licenza di distribuzione:
Photo credits: Foto di Daniel Eliashevsky
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Freeonline
Responsabile account:
Diana Cecchi (Capo redattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 379910