Home articoli Societa Articolo

Uso del metal detector in Italia: è legale?

Dov'è possibile utilizzare il metal detector in Italia in maniera legale?
del 01/03/22 -

Se non sei un detectorista esperto e sei alle prime armi, probabilmente ti starai chiedendo se l’uso del metal detector in Italia sia legale. Iniziamo questo articolo rispondendoti subito: sì, è legale! Tuttavia è regolamentato con normative poco chiare e sempre in aggiornamento, quindi è facile avere le idee confuse, soprattutto se ci si trova in prossimità di aree vietate. Per questo cercheremo di fare un po’ di chiarezza.

Dov’è sicuramente proibito usare il metal detector in Italia?
Facciamo una premessa, utile a chi viaggia con il proprio metal detector: le leggi sono simili praticamente in tutta Europa, quindi le seguenti indicazioni ti saranno utili ovunque tu vada (più o meno, anche se è sempre consigliabile informarsi prima di andare in perlustrazione in una zona sconosciuta).

1) Zone archeologiche
Questa è la norma forse più scontata e conosciuta anche da chi non è un detectorista abituale. In Italia è proibito usare il metal detector in tutte le aree archeologiche, senza alcuna eccezione. In teoria le zone di questo tipo sono segnalate e delineate, ma esistono delle mappe comunali che possono essere consultate (alcune si trovano anche online) per essere certi di non infrangere la legge.
Resta comunque scontato il divieto d’uso in e vicino a castelli, torri, trulli, ecc., dovendosi mantenere a minimo 500 metri di distanza da tale sito. Inoltre, secondo la legge, qualsiasi ritrovamento di interesse archeologico, ovunque rinvenuto, appartiene allo Stato e deve essere consegnato alla Soprintendenza per i Beni Archeologici.

2) Zone con vincolo paesaggistico
Non è espressamente proibito l’uso del metal detector in zone che hanno il vincolo paesaggistico, ma, di fatto, in queste aree non è possibile scavare per rinvenire ciò che viene rilevato. Quindi è inutile andare in perlustrazione in parchi nazionali o regionali protetti, come anche in alcune spiagge e boschi.

3) Proprietà private
Com’è facilmente intuibile, è proibito l’uso del metal detector in aree chiaramente delimitate da cancelli, recinti, muri o siepi. Tuttavia è sempre possibile chiedere a un proprietario il permesso per fare ricerche, ed effettuarle solo nel caso in cui egli accetti espressamente.

Dov’è possibile “spazzolare” con il metal detector in Italia senza problemi?
Ritrovamenti interessanti possono essere fatti ovunque. Non a caso molti rinvenimenti di reperti con un metal detector sono “fortuiti” e avvengono in qualsiasi pezzo di terra, fiume, spiaggia, ecc. Questo dimostra che ci sono ancora molti potenziali tesori là fuori che aspettano solo di essere trovati, ma alcuni siti sono più produttivi di altri.

1) In spiaggia e sulle rive di fiumi e laghi
Le zone migliori sono, ovviamente, quelle in cui sosta la gente o dove comunque c’è più passaggio di persone. Per cercare sull’asciutto non c’è bisogno di un metal detector speciale, mentre sulla sabbia bagnata dall’acqua salata potrebbe essere consigliabile avere un modello multi-frequenza o pulse induction per non ricevere falsi allarmi.

2) Nei fondali marini, lacustri e dei fiumi
Se hai un metal detector totalmente impermeabile puoi decidere di esplorare i fondali di mare, laghi e fiumi. Sono zone di solito meno battute dai detectoristi principianti poiché richiedono strumenti più costosi e l’utilizzo sotto l’acqua non è per tutti così semplice. Ricorda che l’acqua salata crea allarmi che possono essere evitati con un metal detector specifico.

3) Aree di campagna e boschive
Un ottimo modo per divertirsi e fare un’attività salutare è quello di usare il metal detector in zone verdi come le campagne e i boschi. Qui le possibilità sono infinite, anche se è sempre più consigliato andare in zone solitamente frequentate da più persone, come aree di ritrovo, di sosta o di picnic, tra le altre.

4) Nei ruderi
I terreni che circondano ruderi e case abbandonate possono essere molto interessanti da spazzolare con il metal detector. Ovviamente è necessario assicurarsi che siano zone effettivamente libere da vincoli di proprietà e che non siano delimitate da cancelli, siepi o altro. Oltre a questo, è necessario fare molta attenzione ai vari pericoli derivanti dal rudere stesso e dai rifiuti di solito lasciati da chi occupa questi spazi.

Ulteriori informazioni sull’uso del metal detector in Italia
La legge italiana non permette che il metal detector venga espressamente utilizzato con lo scopo di trovare oggetti antichi. Questi, se rinvenuti durante una fortuita perlustrazione, devono essere consegnati alle autorità competenti in tempi brevi, altrimenti si commette reato.
Il detectorista che trova gioielli e oggetti preziosi dovrà invece consegnarli alle forze dell’ordine che, passato un anno senza che nessuno li abbia reclamati, potranno definitivamente restituirli a chi li ha trovati.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Il Migliore di Tutti
Responsabile account:
Gianluca Bianchi (Copywriter)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 356259