Usare la tecnologia bluetooth in sicurezza

Assai diffusa come tecnologia di comunicazione senza fili a corto raggio, ma purtroppo come sempre il pericolo è in agguato. Ecco alcuni preziosi consigli su come difenderci.
del 18/02/15 -

Che cos'è?

Il bluetooth è una tecnologia che permette la comunicazione fra dispositivi elettronici senza l'ausilio di fili. A differenza del wi-fi, il bluetooth è una tecnologia di comunicazione a corto raggio, parliamo di pochi metri mentre nel caso del wireless arriviamo anche al centinaio di metri, pensiamo agli hotspot nelle piazze usati per offrire il collegamento a internet gratuito.

Un esempio di utilizzo della tecnologia bluetooth sono gli auricolari senza fili dei telefoni cellulari, la connessione senza fili fra macchina fotografica e pc per poter scaricare le foto, o per rimanere in tema di telefoni cellulari quando parlate al telefono in viva voce nella vostra automobile, o altro ancora il vostro mouse senza fili.

Non ce ne rendiamo conto, ma nella vita di tutti i giorni siamo circondati da dispositivi che comunicano fra di loro grazie a questa tecnologia.

Purtroppo come sempre c'è il pericolo alla sicurezza in agguato.

Quali i rischi?

Anche se apparentemente fornisce un certo grado di sicurezza, in quanto supporta l'autenticazione crittografata, molti sono i dispositivi vulnerabili.

Infatti sono parecchi i dispositivi che, per la comunicazione, si appoggiano esclusivamente su un pin a quattro cifre.

Quindi se un malintenzionato individua il vostro dispositivo bluetooth, potrebbe tentare di sovraccaricarlo inviando una serie di messaggi, utilizzare a sbaffo il vostro telefono o peggio ancora rubare i dati in esso contenuti. O anche sfruttare il vostro dispositivo per perpetrare attacchi nei confronti di altri dispositivi.

Come proteggersi?

- Usare il bluetooth in modalità nascosta: una volta che abbiamo stabilito la connessione fra i nostri dispositivi, questi, le volte successive, si collegano automaticamente. Quindi anche se il bluetooth è nascosto, comunque i nostri dispositivi si parlano.
- Attenzione ai luoghi: poniamo particolare attenzione quando la nostra connessione bluetooth è visibile, in particolare nei luoghi ove esiste un hotspot pubblico.
- Disabilitarlo quando non usato: abilitare la connessione solo per lo stretto tempo necessario al suo utilizzo.
- La configurazione adeguata: i nostri dispositivi ci permettono di configurare adeguatamente la nostra connessione bluetooth. L'abilitazione o disabilitazione di una determinata caratteristica potrebbe rendere più o meno sicura la nostra connessione. Il consiglio è quindi di valutare bene le varie opzioni al fine di rendere il più possibile sicuro il nostro bluetooth.
- Sfruttare le opzioni di sicurezza: controlliamo attentamente quali sono le opzioni di sicurezza che il nostro dispositivo offre e cerchiamo di adottarle per rendere la nostra connessione bluetooth il più possibile sicura.

Questo è quanto, spero di esservi stato utile fornendo preziosi consigli, e soprattutto mi auguro che dopo la lettura di questo articolo abbiate un maggiore occhio di riguardo nei confronti del vostro telefono cellulare.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Alessio Arrigoni
Responsabile account:
Alessio Arrigoni (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 244811