Home articoli Hi-tech Articolo

Unified Remote: controlla il PC dal tuo smartphone

Controllare un dispositivo da remoto è una possibilità che molti conoscono da tempo, l'esempio più conosciuto è il televisore col telecomando.
del 28/08/20 -

Nel tempo, la tecnologia ha reso possibile stabilire una comunicazione con un computer per controllarlo tramite Bluetooth o rete WiFi.

A questo proposito, vi segnalo Unified Remote, un'app per iOS e Android in grado di trasformare lo smartphone in un mouse e un telecomando per il computer con sistema operativo Windows.

L'app consente l'esecuzione di azioni direttamente premendo un pulsante o controllando il puntatore del mouse come se si stesse utilizzando manualmente il computer.
Unified Remote, è un'ottima soluzione per chi vuole alzare il volume, riprodurre contenuti o cliccare su una finestra in particolare senza alzarsi dal letto o dalla sedia.

Unified Remote è un'applicazione gratuita, ma per chi volesse ha anche una versione a pagamento che offre funzioni aggiuntive.

Per controllare il computer dallo smartphone bisogna fare due installazioni, il client e il server. Questo significa che bisogna incorporare l'app sia sul computer che sullo smartphone per stabilire la connessione. Il processo è abbastanza semplice e si deve solo fare attenzione che entrambi i dispositivi siano collegati alla stessa rete WiFi.

Una volta connessi i dispositivi, sullo smartphone si vedrà un pannello che mostra un touchpad per controllare il mouse e altri pulsanti relativi alla riproduzione. In questo modo, si utilizzerà il computer attraverso il mouse-smartphone.
Inoltre, i controlli di riproduzione sono compatibili con Spotify e lettori audio e video desktop.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Web&apps magazine
Responsabile account:
Rosario Ravalli (web content)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 329531