Home articoli Turismo Articolo

Una gita a San Marino

Cultura, storia e shopping nella Repubblica di San Marino, dichiarata Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO nel 2008.
del 14/12/21 -

Tra la Riviera Romagnola e le Marche, alle pendici del monte Titano, sorge la più antica repubblica del mondo ancora esistente. Tradizione vuole che sia stata fondata nel 301 d.C. da San Marino, tagliapietre della Dalmazia che arrivò sul monte Titano per sfuggire alle persecuzioni dei cristiani messe in atto dall'imperatore Diocleziano. Ma i primi insediamenti risalgono addirittura alla preistoria, sono stati trovati infatti dei reperti di 7.000 anni fa risalenti al Neolitico.


La nostra gita a San Marino inizia da Piazza della Libertà, su cui si affaccia il Palazzo del Consiglio, sede degli organi istituzionali della repubblica. Costruito alla fine dell'800 con lo stile lineare e rigoroso del XIV secolo, periodo in cui fu costruito il palazzo originale, abbattuto per problemi di instabilità. Al centro della piazza si eleva la bellissima Statua della Libertà, opera marmorea del grande scultore Stefano Galletti.

La visita prosegue con le tre Rocche, chiamate anche Torri, edifici militari sorti a protezione della città. La Prima Torre è la più antica e senz'altro la più superlativa. Edificata sulla roccia viva e a strapiombo sul monte Titano, è protetta dalla cinta muraria che contiene anche la Cappella di Santa Barbara, la Torre Campanaria (da cui si gode di una vista suggestiva degli Appennini circostanti), la Torre della Penna e gli alloggiamenti delle guarnigioni, utilizzate in seguito come prigioni fino al 1970. La Seconda Torre è di origine romana e protetta anch'essa da cinta muraria. Oggi è la sede del Museo delle armi antiche, con preziosi esemplari di armature ed armi. La Terza Torre è visitabile solo all'esterno e mantiene alcune parti della cinta murario che la circondava.

Tra le architetture religiose spicca la Basilica di San Marino, costruita nel XIX secolo dove sorgeva una pieve del IV secolo. Al suo interno troviamo la statua di San Marino scolpita da Adamo Tadolini, allievo di Canova, e le reliquie del santo, conservate nella Sacra Teca in oro e argento. Nel monastero delle Clarisse oggi sorge l'università ed il Museo dell'Emigrante.

A San Marino troviamo anche diversi musei privati di notevole interesse: il Museo delle Macchine di Leonardo da Vinci, il Museo Storico della Tortura, il Museo delle Curiosità.

Una gita a San Marino è anche una buona occasione per fare shopping, approfittando della tassazione IVA molto bassa. Si può trovare una vasta scelta di francobolli e monete rare, negozi di artigiani con articoli in oro e argento, ceramiche, ferro, giacche in pelle e preziosi pizzi e ricami.

Per visitare San Marino con il supporto di una guida turistica si può approfittare delle tante gite organizzate da tour operator specializzati che potete trovare al link sottostante.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Super Bus
Responsabile account:
Francesco Dentali (CEO)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 352884