Una colazione per partire di slancio

Quali alimenti preferite per una buona colazione? Ecco alcuni consigli per ripartire di slancio la mattina.
del 03/12/19 -

Molte persone soprattutto per il lavoro sempre più stressante che devono affrontare hanno bisogno di una spinta in più ogni mattina per iniziare la giornata con energia e determinazione.

Il caffè è ormai diventato il prodotto principale a tale scopo, ma per alcuni la caffeina può rappresentare un problema per cui devono rivolgersi ad altri alimenti.

Quali sono le opzioni più consigliate?

Se parliamo di caffè ai cereali, il caffè d’orzo è conosciuto da secoli per le sue proprietà, ma ultimamente si stanno sempre più proponendo delle miscele. Una miscela di orzo, segale e malto, ad esempio, è considerata di grande effetto perché fornisce abbastanza potenza ed energia all'individuo senza essere troppi eccitanti. Il suo sapore e aroma sono molto piacevoli, per alcuni risultano più buoni di quelli del caffè originale, e si distingue per l'elevato contenuto di fibre. È ritenuto adatto a qualsiasi momento della giornata perché non interferisce con il riposo.

Naturalmente i succhi ed i frullati energetici fatti in casa sono molto consigliati. Alcuni di questi tipi di bevande contengono teina. L'opzione migliore sono i succhi verdi che sono attualmente di tendenza e che combinano verdure a foglia verde con la frutta. Questi sono un buon modo per iniziare la giornata, perché la loro combinazione di vitamine, minerali e zuccheri fornisce l'energia necessaria per svegliare il corpo e attivare tutti i processi biologici.

L’Acqua Di Cocco è diventata recentemente una di queste. Oltre a non avere praticamente calorie, l'acqua di cocco contiene molto potassio, un minerale che regola il battito cardiaco, facilita il funzionamento del sistema nervoso e migliora la funzione muscolare.
Fra gli infusi di erbe, un gruppo di scienziati dell'Università della Northumbria (Regno Unito) ha condotto una serie di test che hanno dimostrato le buone qualità di piante come il guaranà, il ginseng ed eleuterococco i cui principi attivi aiutano il corpo ad affrontare lo stress quotidiano e sono efficaci anche la fatica fisica in generale.

Naturalmente alla base della nostra salute e della nostra capacità di affrontare stress e fatica quotidiana non c’è solo la dieta alimentare, ma, come consigliano i medici, un buon stile di vita. Tutti gli alimenti hanno qualcosa di buono ed a volte delle controindicazioni per cui prima di introdurre un ingrediente nella nostra dieta è opportuno ricorrere al consiglio del proprio medico che ci conosce bene, in particolare se si hanno delle patologie.

Una vita che escluda il fumo, l’eccesso di alcol e invece includa l’attività fisica ed una buona alimentazione è la migliore arma non solo contro lo stress e la fatica ma anche contro molto malattie del nostro tempo.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Marco Rossi
Responsabile account:
Marco Rossi (Responsabile comunicazione)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 318711