Ubuntu 13.10 italiano: Gnome Mate 64bit

Ubuntu 13.10 italiano con Gnome e Mate a Remix 64 bit. Si tratta dell'immagine ISO da scaricare e scrivere in un DVD o Pendrive.
del 05/11/13 -

Ubuntu 13.10 italiano con Gnome e Mate a Remix 64 bit. Si tratta dell'immagine ISO da scaricare e scrivere in un DVD o Pendrive. Parliamo di una versione completamente in italiano, con software aggiunto per grafica, audio, video, utilità e molto altro ancora. Utilizzabile con 3 DE (ambiente della scrivania). La grandezza della ISO è circa 1.8 Gb. Grazie a MATE, avremo i menù classici. Disponibile anche Gnome e Gnome Classico. Non vi è traccia di Unity.

NOTE IMPORTANTI

Dedicare qualche minuto alla lettura di queste note importanti e delle istruzioni, non significa perdere il proprio tempo ma può significare, risparmiare giornate intere di problemi e di ricerche complicate.

1 - Ubuntu 13.10 Gnome Mate è a 64 bit e non funziona su macchine a 32 bit.

2 - Ubuntu 13.10 Gnome Mate non contiene Wubi, quindi non si potrà installare dentro Windows. Per l'installazione serve, necessariamente, una partizione dedicata. Inutile provare ad installarla con Wubi scaricato a parte, infatti, verrebbe scaricata ed installata la versione ufficiale di Ubuntu 13.10 e non Ubuntu 13.10 Gnome Mate.

3 - Con l'immagine ISO scaricata è possibile masterizzare un DVD avviabile.

4 - Con l'immagine ISO scaricata potere ottenere una chiavetta (pen-drive) avviabile grazie a Universal USB Installer che con questa versione si comporta benissimo. Altre possibilità sono l'utilità presente in Ubuntu Creazione disco di avvio USB, oppure Unetbootin.

5 - Con l'immagine ISO scaricata è possibile utilizzare Ubuntu 13.10 Gnome Mate in macchina virtuale. Bene pure VirtualBox.


Cosa ci serve

Per prima cosa dovete scaricare il file ISO (immagine del DVD) a 64 bit. Se non sapere che computer avete: Ubuntu e Processore a 32 bit o a 64 bit?

CONSIGLIO: considerata la grandezza del file da scaricare, si consiglia l’uso di un download-manager che vi consentirà una maggiore velocità e soprattutto di potere riprendere in download in caso d’interruzione (volontaria o meno). Con Firefox (sia con Windows che con Linux) basta installare il componente (estensione): DownThemall! - Per sapere come fare guardate questo filmato.

Scaricare il File ISO di Ubuntu 13.10 Gnome Mate 64 bit:

Download Ubuntu 13.10 Gnome Mate 64 bit - ISO


Verificate bene che il file ISO scaricato abbia le seguenti caratteristiche:

Nome: ugmr.iso
Grandezza 1.902.360.576 byte = 1.857.774 Kb = 1,77 Gb
Codice MD5: 363106dfb63ca40b3f8f6f4b8b0ff7a6

___________________________________

Per passare da byte a KB a MB a GB bisogna dividere, ogni volta, per 1024
Per conoscere i Byte di un file, fate click col destro su di esso e scegliete Proprietà
___________________________________


Per una guida, screenshots ed altri links utili, vedere il link di approfondimento a fondo articolo.


Supporto ed aiuto
Ubuntu 13.10 italiano con Gnome e Mate a 64bit
Basta andare nel Forum del Majorana, alla discussione: Ubuntu-Gnome Mate Remix 13.10 - 64bit



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Istituto-Majorana
Responsabile account:
Antonio Cantaro (Docente responsabile del settore informatica)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 214151