Ubuntu 13.10 Codec ed altro con un click

Dopo avere installato un sistema operativo e quindi anche Ubuntu 13.10, per potere riprodurre molti file multimediali (MP3, video DVD, ecc...), è necessario installare dei codec...
del 18/10/13 -

Dopo avere installato un sistema operativo e quindi anche Ubuntu 13.10, per potere riprodurre molti file multimediali (MP3, video DVD, ecc...), è necessario installare dei codec. Inoltre per potere usufruire delle tante risorse offerte dal web, pure necessario installare Java ed il flash player. Grazie ad uno script, installeremo tutto con un semplice click. Un codec è un programma (o un dispositivo) che si occupa di codificare e/o decodificare, digitalmente, un segnale (tipicamente audio o video). Medibuntu ha chiuso, quindi utilizzeremo altre vie.


1 - Cosa ci serve
Una versione di Ubuntu 13.10 già installata a 32 bit o 64 bit.

Una connessione ad internet - Per scaricare quanto richiesto.

Scaricare un piccolissimo script - Serve solamente scaricare il file compresso: Installa_Codec_Ubuntu_13-10.tar.gz. Per scaricarlo, basta fare click sul link sottostante:

Download Installa_Codec_Ubuntu_13-10

Verificate attentamente che il file scaricato abbia le caratteristiche sotto indicate.

Nome file Installa_Codec_Ubuntu_13-10.tar.gz, grandezza 899 byte (circa 1 KB)

(per controllare click col destro sul file e scegliere Proprietà).


2 - Installare tutto con lo script

La procedura è di una semplicità disarmante

Ecco in concreto cosa fare. Decomprimere il file scaricato, dove volete. Otterrete una cartella (Installa_Codec_Ubuntu_13-10) che contiene lo script (Repo-Codec.sh). Lanciate, con un doppio click lo script. Aspettate la fine del processo (molti minuti) ed avrete finito.

Se avete bisogno di più indicazioni, ecco, di seguito, una guida particolareggiata alle operazioni appena indicate.

Decomprimere (doppio click) il file Installa_Codec_Ubuntu_13-10.tar.gz che avete scaricato, in una qualsiasi cartella (Home, Documenti, Scrivania, ecc...).

Dopo la decompressione troverete la cartella Installa_Codec_Ubuntu_13-10 al cui interno troverete un file di testo (LEGGIMI) con delle istruzioni sommarie ed uno script, ossia il file: Repo-Codec.sh - Dovete lanciare lo script semplicemente facendo doppio click su di esso. Si apre una finestra dalla quale e sceglierete: Esegui nel Terminale.

ATTENZIONE: nel caso lo script dovesse essere semplicemente aperto come documento di testo, rimando a questa pagina:

Ubuntu - Come Lanciare gli Script


Appena avrete lanciato lo script, si aprirà (automaticamente) il Terminale e verrà chiesta la password (quella che avete scelto durante l'installazione di Ubuntu), digitatela anche se sembra che non succede nulla (Ubuntu la sta prendendo anche se non sembra - per sicurezza). Dopo avere digitato, con attenzione, la password, date Invio da tastiera ed inizieranno le operazioni di installazione (tante righe che scorrono nel Terminale).

Fig.1
Fig. 1 - Esecuzione script nel Terminale


Dopo qualche secondo inizierà l'installazione dei font MS (Arial, Verdana, ecc...) e dovrete confermare una prima accettazione della licenza dalla schermata sotto indicata. Spostatevi con le freccette della tastiera (o col tasto Tab) fino ad evidenziale (freccia blu) che dovrà diventare di colore rosso, quindi confermate con Invio da tastiera.

Fig.2
Fig. 2 - Installazione font MS - prima accettazione


Subito dopo apparirà una seconda maschera di accettazione di licenza (figura in basso). Procedete come sopra (col le freccette della tastiera), fino ad evidenziare (che diventerà rosso come indicato dalla freccia blu). Confermate con Invio da tastiera.

Fig.3
Fig. 3 - Installazione font MS - seconda accettazione licenza


Adesso ripartirà il terminale (come in Fig. 1) e poco dopo inizierà l'installazione di Java 8. Anche per Java dovrete confermare le richieste, in modo simile a quanto visto prima. Dovrete, quindi, confermare una prima accettazione della licenza dalla schermata sotto indicata. Spostatevi con le frecce della tastiera (o col tasto Tab) fino ad evidenziale (che diventerà di colore rosso come indicato dalla freccia blu). Confermate con Invio da tastiera.

Fig.4
Fig. 4 - Installazione Java: prima accettazione licenza

Quindi vi apparirà una seconda maschera di accettazione di licenza (figura in basso). Procedete come sopra (col le freccette della tastiera), fino ad evidenziale (che diventerà rosso come indicato dalla freccia blu). Confermate con Invio da tastiera.

Fig.5
Fig. 5 - Installazione Java: seconda accettazione licenza

A questo punto ripartirà il terminale (come in Fig. 1) e verranno istallati codec (anche per la visualizzazione dei DVD video) e player, compreso VLC e Adobe Flash Player. Aspettate, molti minuti, la fine delle operazioni d'installazione che si concluderanno quando il Terminale si chiuderà automaticamente. Avete finito. Riavviate il computer.


Supporto, Aiuto, Commenti
Per eventuali dubbi potete ricevere risposte nel nostro:
Forum Informatica Majorana, alla discussione: Ubuntu 13.10 Codec ed altro con un click



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Istituto-Majorana
Responsabile account:
Antonio Cantaro (Docente responsabile del settore informatica)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 212395