Home articoli Sport Articolo

Tutto quello che vuoi sapere sul Pilates

Il Pilates è un sistema di allenamento che influisce positivamente su tutto il corpo.
del 19/05/22 -

Se stai cercando una routine di allenamento che possa darti un buon equilibrio tra flessibilità, forza, tono muscolare e aiutarti a lenire alcuni dolori, la risposta che fa al caso tuo potrebbe essere più semplice di quanto pensi.

Sebbene il Pilates sia in circolazione da quasi 100 anni, sta ancora guadagnando terreno raccogliendo continuamente nuovi devoti. E c'è una buona ragione per cui è diventato tanto popolare: funziona.

COSA È IL PILATES?

Il Pilates è una forma di esercizio del corpo sviluppata da Joseph Pilates all'inizio del XX secolo, principalmente come metodo di recupero degli infortuni per i ballerini.

Col tempo, tuttavia, è diventato chiaro che anche la persona media poteva trarre beneficio da questa forma di esercizio.

Noi tutti camminiamo in un certo modo, stiamo in piedi in un certo modo e ci sediamo alla nostra scrivania in un certo modo. Quindi i nostri muscoli si sbilanciano a causa di un uso eccessivo e ciò che fa il Pilates è aiutare a contrastare questo sbilanciamento.

Alcuni dei principi che guidano il metodo Pilates includono la concentrazione su ogni movimento, l'uso dei muscoli dell'addome e della parte bassa della schiena, schemi di movimento fluidi e precisi e una respirazione costante e controllata.

A seconda dell'esercizio, le routine di Pilates possono essere eseguite su apparecchi appositamente progettati, su un tappetino oppure su una coperta.

Il Pilates si concentra più sul tono muscolare che sulla costruzione dei muscoli e si concentra specificamente sulla parte centrale del corpo, o quello che viene chiamato "core".

Con il core, oltre alla zona dello stomaco, si intendono anche i fianchi e la schiena. Ciò che accade nel tuo core influisce sul resto del tuo corpo.

I BENEFICI DEL PILATES

Il Pilates isola e rilassa i gruppi muscolari e li rafforza grazie al controllo e al respiro. Può anche aiutarti con l'allineamento migliorando la tua postura, portandoti a camminare più dritto e più robusto.

Come lo yoga, uno dei migliori benefici è il benessere che può derivare dal sentirsi meglio. Rinforzando il core, può alleviare il mal di schiena perché, oltre ai muscoli contratti, il mal di schiena deriva anche dal disallineamento e dalla mancanza di forza.

Rilassarsi e rafforzare i muscoli porta un grande aiuto per il tuo corpo, come assicurarti di non essere curvo contro lo schienale di una sedia.

Quando sei accasciato contro lo schienale di una sedia, sei rimpicciolito, esercitando pressione sulla parte bassa della schiena, non riesci a digerire o respirare bene.

AVVERTENZE

Innanzitutto, è importante assicurarsi di avere un istruttore qualificato. Che si tratti di lezioni individuali o di gruppo, le lezioni devono essere adeguate al tuo livello e la difficoltà crescere lentamente.

In secondo luogo, è importante integrare i tuoi allenamenti con altri esercizi oltre al Pilates.

Non è necessariamente un esercizio autonomo.

Il Pilates non è un allenamento cardiovascolare. Consiste in un po' di stretching profondo e un po' di allenamento alla resistenza, ma dovrebbe far parte di un programma di esercizi ben bilanciato.

Photo by: Daniela Bellone



Licenza di distribuzione:
Photo credits: Daniela Bellone
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Cristian Frialdi
Responsabile account:
Cristian Frialdi (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 360508