Tutto quello che devi sapere per investire in Ethereum

Nel 2009, quando le criptovalute fecero la loro prima apparizione all’interno dei mercati, erano uno strumento finanziario sconosciuto ai più. Oggi, dopo più di dieci anni di successi, la valuta digitale è diventata uno degli asset più gettonati in assoluto...
del 27/07/21 -

Nel 2009, quando le criptovalute fecero la loro prima apparizione all’interno dei mercati, erano uno strumento finanziario sconosciuto ai più. Oggi, dopo più di dieci anni di successi, la valuta digitale è diventata uno degli asset più gettonati in assoluto, per via di tutta una serie di caratteristiche più uniche che rare: una su tutte, quella di non avere limiti per quello che riguarda la crescita potenziale, grazie ad un sistema di attribuzione di valore che praticamente non ha eguali in tutto il mondo finanziario.

Non sorprende dunque che ogni giorno siano davvero tantissimi i trader che cercano informazioni su quale sia il modo migliore per investire in criptovalute. A questo proposito, tra quelle più apprezzate si inserisce Ethereum. In tal senso per acquistare Ethereum senza rischi è opportuno formarsi ed informarsi in modo da approcciarsi in modo sicuro e consapevole a questa cryptocurrency. Detto questo, prima di entrare più dettagliatamente nel merito delle specifiche di Ethereum, sarà sicuramente utile spiegare in maniera più esauriente cosa siano e come funzionino le criptovalute

Principi base delle criptovalute

Il termine “criptovaluta” (composto dal sostantivo “valuta” e dal prefisso “cripto”) in realtà la dice lunga già da solo sul funzionamento di questo strumento finanziario. Stiamo infatti parlando proprio di una valuta protetta da crittografia: di una valuta nascosta, che risulterà impossibile da visualizzare a meno che non si entri in possesso di una specifica chiave di accesso. A ciò si aggiunga che le criptovalute sono valuta esclusivamente digitale e che dunque non solo non vengono stampate o emesse da zecche ed enti, ma che proprio non esistono all’interno del mondo fisico.

Stiamo dunque parlando di un bene virtuale, che può venire comprato, venduto o scambiato soltanto tramite sistemi telematici. Venendo infine al sistema di attribuzione di valore cui si faceva riferimento nel capoverso precedente, si consideri che il prezzo di tutte le criptovalute viene stabilito solo e soltanto dal loro creatore. Questo vuol dire che non rispondono a regole nazionali/internazionali e che, di conseguenza, tendono a rispondere più che altro alla legge della domanda e dell’offerta: da una parte dunque, nel caso in cui la richiesta continui ad aumentare, il loro prezzo può continuare a gonfiarsi in maniera esponenziale. Dall’altra, nel caso in cui gli investitori perdano interesse, il loro prezzo può letteralmente colare a picco.

Aspetti distintivi di Ethereum

Come detto Bitcoin è stata la prima criptovaluta a farsi largo nel mondo finanziario: un’alternativa al denaro, inventata da un anonimo per potere venire utilizzata dentro un sistema di riserva di valore. Ethereum, valuta digitale nata successivamente, può essere considerata una specie di evoluzione di Bitcoin, considerato che nasce per dare la possibilità di creare e gestire nuove applicazioni, ma anche nuovi contratti intelligenti, da distribuire online grazie ai sistemi peer-to-peer.

La rete ETH è il luogo in cui fare funzionare i contratti e le app di cui sopra, attraverso l’acquisto di un token di nome Ether: questo token è dunque la benzina che alimenta Ethereum, il carburante senza il quale il motore non può lavorare. Token che possono venire utilizzati negli ambiti più differenti: si consideri infatti che è possibile inviarli e riceverli in via diretta, ma che è anche possibile utilizzarli all’interno di tante altre operazioni. Infatti, dentro Ethereum, è possibile sia registrare nuovi domini che acquistare proprietà intellettuale o magari sviluppare una piattaforma di crowdfunding. Insomma, le opportunità sono molteplici ed anzi l’aspetto più interessante di Ethereum sta proprio nel fatto che si tratta di un mondo ancora da esplorare e da scoprire.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Freeonline
Responsabile account:
Diana Cecchi (Capo redattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 346342