Troppo stress, cattivo umore: la soluzione è il cioccolato fondente

Troppo stress e cattivo umore? Con il cioccolato fondente potreste quantomeno alleviare le vostre condizioni. È quanto emerge da due studi scientifici che avremo modo di approfondire in questo articolo...
del 22/11/19 -

Troppo stress e cattivo umore? Con il cioccolato fondente potreste quantomeno alleviare le vostre condizioni. È quanto emerge da due studi scientifici che avremo modo di approfondire fra poco, e che sostengono che questo alimento è un prezioso alleato per la salute del corpo e della mente. E non solo, considerando che il cioccolato piace a tutti, dai grandi ai piccini: dunque, almeno per questa volta, il cibo sano è anche piacevole da mandar giù. Vediamo di approfondire il tema, scoprendo quali sono le grandi proprietà di questa tipologia di cioccolato, sia per l’umore che per il benessere complessivo del fisico.

Il cioccolato fondente come anti-stress e salva-umore

Lo avevamo accennato poco sopra, e qui entriamo nel dettaglio: il cioccolato fondente può impattare in maniera positiva sui livelli di stress e sul cattivo umore, abbassando entrambi. A patto che sia ad alta concentrazione di cacao, con una percentuale non inferiore al 70%, perché in caso contrario potrebbe non sortire alcun effetto in tal senso. Lo sostiene uno studio condotto dalla Loma Linda University della California, secondo il quale l’alimento in questione possiede delle spiccate proprietà a beneficio della salute cognitiva e umorale. In fondo si tratta di una delle tante conferme che giungono in ambito scientifico, perché sono numerose le ricerche che sono arrivate al medesimo risultato. Fra queste va inclusa anche quella effettuata dalla University College London, secondo cui mangiare cioccolato fondente assicura una riduzione del rischio di insorgenza della depressione intorno al 70%. Il merito andrebbe alla vasta gamma di ingredienti psicoattivi contenuti nel cacao, come la feniletilammina e l’anandamide.

Le altre proprietà del cioccolato fondente

Intanto è bene specificare che il cioccolato fondente lo si può trovare proprio ovunque, e oggi possiamo reperirlo anche su Internet, visto che è presente in varie tipologie nelle sezioni dedicate ai dolci dei supermercati online. Passando poi alle proprietà del cioccolato fondente, possiamo vedere come queste siano diverse tra loro. In questa lista, infatti, troviamo ad esempio quelle antiossidanti, probabilmente le più note: grazie ai suoi ingredienti, questo alimento riduce lo stress ossidativo delle cellule, consentendo loro di restare giovani e in salute più a lungo. Inoltre parliamo di un prodotto che fa molto bene anche al cuore per via delle sue capacità cardio-protettive.

Quali sono gli altri benefici portati da questo tipo di cioccolato? Ad esempio quelli contro il colesterolo, assicurati dalla presenza dei flavonoidi, e l’aumento della produzione di endorfine, ancora una volta a vantaggio dell’umore. Infine, questo alimento contiene diverse sostanze benefiche per il nostro organismo, come lo zinco, il calcio, il magnesio, il fosforo, il rame e il potassio.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Freeonline.it
Responsabile account:
Diana Cecchi (Copy Writer)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 318381