Home articoli Varie Articolo

Tre sistemi affidabili per non farsi rifilare banconote false

Soldi falsi: una breve guida per come come accorgersi di soldi dubbi prima di rimanere fregati.
del 16/12/14 -

Soldi falsi: come accorgersi
Sarà a causa della crisi, sarà colpa dei tempi che corrono, quel che interessa è l’aumento esponenziale e angosciante dei soldi falsi in circolazione. Per metterla in numeri è possibile affermare che per il 2013 sono state sequestrate dalla circolazione oltre 1.600.000 banconote e 36.500 monete di metallo.
Un fenomeno allarmante, che coinvolge tutti, ma che toglie il sonno a negozianti, addetti alle vendite e artigiani che tutti i giorni hanno per le mani una grande quantità di banconote. D’altronde le banconote più contraffatte sono quelle che circolano con più frequenza: quelle da 20, 50 e 100 euro, e le monete da 2 euro. Niente paura: esistono come minimo 3 criteri affidabili che puoi usare per riconoscere le banconote fasulle da quelle squisitamente vere soldi contraffatti da quelli invece autentici.

Il controllo visivo
Nonostante le banconote stampate dalla Banca Centrale Europea possiedano proprietà difficilmente imitabili, i soldi contraffatti esistono e la prima verifica che è consigliabile effettuare è quella visiva. La banconota va osservata in controluce: in quel modo puoi esaminare il suo importo stampato. E’ fondamentale che questo appaia anche sulla striscia olografica, per capirci quella argentata che attraversa l’intera banconota. Ad un controllo visivo non dovrà sfuggire inoltre la filigrana al centro della banconota.

Il controllo al tatto
La verifica del tatto, associata alla verifica visiva può dirti tanto sulla originalità del denaro che stai maneggiando. Tanto per cominciare affidati al tuo sesto senso: se lo spessore della carta ti sembra sospetta qualcosa possibilmente non va. A questo punto non ci rimane che proseguire con la verifica dei rilievi di stampa: nel caso di banconote falsificate le sigle non appaiono in rilievo.

Il controllo per mezzo di verifica banconote
Il controllo dei soldi falsi può essere più semplice adoperando pratici dispositivi elettronici. Il loro utilizzo è piuttosto semplice, veloce e infallibile. La banconota viene illuminata con luce UV che mette in evidenza tutti i dettagli impressi con la stampa, le pagliuzze fluorescenti nella filigrana ma pure la qualità della carta. Nella circostanza in cui la luce rifletta sulla banconota senza porre in evidenza questi dettagli, non c'è dubbio, la banconota è falsificata. Prima di acquistare un verifica banconote, manuale o automatico, accertati che sia in grado di controllare la veridicità delle nuove banconote messe in circolazione: durante maggio 2013 infatti sono state introdotte nuove banconote da 5 euro e a settembre del 2014 sono state prodotte banconote da 10 euro. Si valuta che i nuovi tagli da 20, 50 e 100 euro verranno introdotti gradualmente durante i prossimi anni.

E per le monete?
Un trucchetto pratico che puoi usare per analizzare la veridicità delle monete è quello di sfregarle su un foglio di carta bianca, se lo sporcano di grigio non c'è dubbio, la moneta è contraffatta.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Target sas
Responsabile account:
Bruno Mutti (Amministratore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 241624