Trading online: come scegliere il sito

Oggi in Europa sono disponibili molteplici siti che permettono di effettuare trading online però difficile per chi si avvicina a questo mondo per la prima volta trovare sin da subito il sito più adatto...
del 01/12/22 -

Oggi in Europa sono disponibili molteplici siti che permettono di effettuare trading online. Tutti ovviamente propongono piattaforme adatte anche ai neofiti, un bonus di ingresso e un qualche sussidio formativo; è però difficile per chi si avvicina a questo mondo per la prima volta trovare sin da subito il sito più adatto a ciò che intende fare. Per altro tra notizie che parlano di truffe e pubblicità che propongono incredibili bonus in denaro il neofita si trova ovviamente spaesato, tanto che in molti casi si tende a pensare che il trading online sia, nella sua totalità, una soluzione poco attuabile.

Le caratteristiche di un buon sito per il trading

Per partire con il piede giusto è importante considerare, sin dall’inizio, quali siano le caratteristiche da valutare effettivamente per trovare quali siti per il trading siano affidabili, utili e particolarmente interessanti. A cominciare dalla sicurezza: investire il proprio denaro su un sito internet è una soluzione che molti ritengono pericolosa, e a ragione; per questo è consigliabile come prima cosa verificare che il sito cui ci si sta rivolgendo sia effettivamente autorizzato a proporre speculazioni online. Solitamente i siti che permettono di fare trading online pubblicano già in home page le regolamentazioni che seguono, o comunque permettono di accedere a tali informazioni in modo intuitivo. In particolare ricordiamo che un sito è autorizzato quando segue le norme previste da un ente di controllo; ad esempio FXORO rispetta le regolamentazioni previste dalla Cysec, che è la commissione di sicurezza sulle attività finanziarie che ha sede a Cipro. Altri siti sono autorizzati dalla Consob, o da enti in altri Paesi europei, concordemente alla legislazione dell’Unione Europea che prevede che l’autorizzazione in uno degli Stati membri sia valida anche in tutti gli altri.

Costi, bonus, spese

Un altro elemento particolarmente interessante riguarda il costo dell’attività di trading, che è diverso per ogni singolo sito cui ci si rivolge. Nella gran parte dei casi si salda una piccola percentuale su ogni attività svolta. Si tratta di piccole somme, che però possono pesare in maniera importante quando ogni giorno si svolgono decine di speculazioni diverse. Alcuni siti offrono account a pagamento, che permettono di saldare una somma forfettaria, per poi effettuare tutte le speculazioni che si desiderano. Chiaramente la scelta tra un’opzione e l’altra dipende strettamente dallo stile di trading del singolo soggetto.

Affidabilità

L’affidabilità di un sito di trading è strettamente correlata alla regolamentazione che segue, ma non solo. Sin dall’inizio abbiamo dichiarato che è necessario rivolgersi solo a quei siti che possiedono certificazioni e autorizzazioni a livello europeo, pena la possibilità di essere preda di truffe e raggiri di vario genere. È poi importante anche valutare quanto un sito sia utilizzato, diffuso e utilizzato a livello globale. Caratteristica che lo rende più probabilmente valido sotto vari punti di vista. Si deve poi sempre ricordare che stiamo parlando di un’attività ad alto rischio, la possibilità di perdere quanto investito è sempre all’ordine del giorno e dovrebbe dettare a ogni trader una certa cautela nella scelta delle speculazioni cui prendere parte.
Photo by: Anna Nekrashevich

Licenza di distribuzione:
Photo credits: Anna Nekrashevich
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Freeonline
Responsabile account:
Diana Cecchi (Capo redattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 369937