Textomap: crea mappe interattive menzionando le posizioni in un testo

Textomap è una nuova applicazione web gratuita, almeno al momento, per creare mappe interattive in cui si possono contrassegnare i luoghi e le posizioni che si menzionano in un testo o in un articolo.
del 06/05/22 -

La creazione di mappe personalizzate è molto utile quando si vogliono pianificare itinerari, condividere un percorso, indicare un indirizzo, ecc. Naturalmente, ci sono vari strumenti (incluso Google Maps) con i quali è possibile creare mappe personalizzate per questo scopo.
Tuttavia, nessuno è facile da usare come Textomap. Infatti, si deve solo scrivere un articolo o un testo, menzionando i luoghi o le località che si vogliono includere nella mappa, per generare automaticamente una mappa interattiva.

I testi si possono scrivere in qualsiasi lingua (o quasi in qualsiasi lingua), ad esempio in inglese e, ovviamente, anche in italiano. Il testo è limitato a un massimo di 5.000 caratteri.

Dopo aver scritto il testo, o averlo incollato, cliccare sul pulsante “Create Map” e, in pochi secondi, verrà generata la mappa interattiva con i luoghi indicati nel testo indicato.

La mappa si può salvare cliccando sul pulsante “Save Map”, in questo caso bisognerà creare un account o registrarsi alla pagina. Il processo di registrazione è veloce (e gratuito durante la fase beta) e si può fare con le proprie credenziali Facebook o Google.

Dopo la registrazione, si può accedere a tutte le mappe che si creano. Saranno disponibili nella sezione "Save Map". Lì si possono modificare o eliminare quelle che non servono più.

Purtroppo al momento, non è disponibile un'opzione per scaricare o condividere le mappe. Quindi, almeno per ora, bisognerà fare uno screenshot se si vogliono condividere o pubblicare le mappe.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Web&apps magazine
Responsabile account:
Rosario Ravalli (web content)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 359729