Home articoli Hi-tech Articolo

Storia della televisione: innovazione, tecnologia e abitudini di vita

Una storia fatta di tecnologia e innovazione quella della televisione, iniziata verso la fine dell'800...
del 03/11/21 -

Una storia fatta di tecnologia e innovazione quella della televisione, iniziata verso la fine dell'800. Ci volle ancora qualche decina di anni prima che la televisione cambiasse definitivamente le nostre vite, e nel 1925 l'inventore scozzese John Logie Baird dimostrò pubblicamente come funzionava il suo "televisor" dentro un centro commerciale. La rivoluzione era iniziata, anche se ancora non era chiaro il percorso.

Televisione: tra storia e tecnologia

La prima trasmissione televisiva avvenne il 26 gennaio 1926, giorno in cui l'inventore scozzese John Logie Baird fu in grado di trasmettere l'immagine di un fattorino tra due stanze. Solamente tre mesi dopo toccò alla socia dell'ingegnere, ma questa volta in presenza della stampa. Dopo soli due anni il segnale venne trasmesso a 700 chilometri di distanza, e non più solamente tra due stanze.

Da quel momento in poi nulla fu più come prima, e la televisione ha accompagnato la crescita e la vita di milioni di persone testimoniando i passi più importanti della storia. Ad oggi, avere tra le mani il telecomando di una smart TV ci sembra una cosa normale. Le moderne televisioni permettono persino di installare applicazioni e giochi di ogni tipo, da semplici rompicapo a evoluti giochi online, ma anche di navigare su internet.

Il passaggio dal tubo catodico allo schermo piatto

Il passaggio dal tubo catodico allo schermo piatto è stato un momento fondamentale della storia della televisione, al pari del passaggio dal bianco e nero al colore. Oggi i pannelli delle tv sono in grado di raggiungere risoluzioni impensabili fino a pochi anni fa, con un livello di dettagli altissimo che permette di godere di un'esperienza al pari di quella di un cinema. La discesa dei prezzi ha fatto poi il resto.

Fino a qualche decennio fa era un lusso permettersi solamente un televisore per casa, e spesso rappresentava l'occasione per riunire il focolaio domestico. Oggi invece, non è raro trovare un televisore per ogni stanza della casa, e ogni componente della famiglia guarda il programma che più preferisce. Tutto questo avendo la possibilità di interagire con gli smartphone e i più moderni sistemi a comando vocale.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Freeonline
Responsabile account:
Diana Cecchi (Capo redattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 350841