Home articoli Hi-tech Articolo

Stampa 3D e lavorazione CNC: Qual è la differenza?

Entrambi i metodi presentano vantaggi e svantaggi specifici. Esaminiamo più da vicino i pro e i contro di ciascuna tecnica...
del 02/11/22 -

Entrambi i metodi presentano vantaggi e svantaggi specifici. Esaminiamo più da vicino i pro e i contro di ciascuna tecnica, in modo da poter determinare quale sia la migliore per la vostra azienda. Potreste anche contattare un servizio di lavorazione CNC per saperne di più sulle possibilità.

Stampa 3D

La stampa 3D è un processo di produzione additiva che crea prodotti finiti a partire da un file digitale. L'utilizzo di un processo di produzione additiva significa che le parti vengono create strato per strato, quindi non è necessaria alcuna attrezzatura. Questo processo è ideale per una serie di tipi di prodotti, come dispositivi medici, gioielli, architettura e altro. Ogni strato è legato a quello sottostante per creare un unico pezzo, il che significa che la finitura della superficie è una fase cruciale del processo. La stampa 3D è tipicamente utilizzata per produrre pezzi unici o piccoli lotti, anche se con il progresso della tecnologia questa situazione sta rapidamente cambiando. Esistono due tipi di processi di stampa 3D: l'estrusione e la stereolitografia. La stampa 3D per estrusione viene utilizzata per creare oggetti da polimeri termoplastici e altri materiali. La stereolitografia è un tipo di stampa 3D che utilizza una vasca di fotopolimero liquido per creare un pezzo solido. Entrambi i processi creano pezzi altamente precisi e molte macchine per la stampa 3D possono essere completamente automatizzate.

Lavorazione CNC

Il controllo numerico computerizzato, o lavorazione CNC, è un processo di produzione in cui gli utensili da taglio controllati da un computer vengono utilizzati per generare parti da materiali grezzi. La macchina muove gli utensili lungo un percorso e il sistema di controllo segue il modello CAD per eseguire tagli rapidi e precisi. La lavorazione CNC è un processo di produzione sottrattiva, quindi il pezzo viene creato rimuovendo materiale da un blocco solido o da un altro materiale. Il processo è spesso utilizzato per produrre parti in metallo, ma può essere utilizzato anche per creare parti in legno, plastica e altri materiali. Esistono diversi processi di lavorazione a controllo numerico computerizzato, tra cui la lavorazione rotativa, a torretta e orizzontale. Ognuno di essi presenta una serie di vantaggi e svantaggi, ma in generale la lavorazione CNC è nota per la sua velocità e precisione. Si tratta inoltre di un processo molto versatile, che lo rende adatto a una vasta gamma di prodotti.

Qual è la differenza tra stampa 3D e lavorazione CNC?

La lavorazione CNC è un processo di produzione molto preciso, accurato e controllabile. Anche la stampa 3D è molto precisa, ma è anche imprevedibile. Con la lavorazione CNC è possibile esaminare il materiale e apportare modifiche in anticipo. Con la stampa 3D, il processo è molto più casuale. La lavorazione CNC è anche molto più veloce della stampa 3D, che è un processo molto lento.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Freeonline
Responsabile account:
Diana Cecchi (Capo redattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 368387