Simple Icon File Maker: creare icone gratuite su Windows

Le icone sono elementi grafici che rappresentano un'azione, un oggetto, un'applicazione o qualsiasi altro concetto.
del 14/12/23 -

Le icone sono molto utilizzate nella progettazione dell'interfaccia utente poiché semplificano la navigazione e l'identificazione delle funzionalità disponibili. Inoltre, le icone possono dare un tocco personale e originale a qualsiasi progetto come: applicazioni, pagine web, presentazioni o documenti.

Esistono molti programmi e servizi online che consentono di progettare e modificare icone, solitamente a pagamento, richiedono la registrazione o presentano limitazioni in termini di opzioni e formati disponibili quando sono gratuiti. Una buona alternativa semplice, gratuita e senza troppe complicazioni è Simple Icon File Maker.

Con questa applicazione è possibile creare icone, in formato ICO, da utilizzare nelle applicazioni o in altri progetti. E' un'applicazione gratuita per computer Windows 10 e 11.

In realtà funziona come un convertitore in cui si può caricare qualsiasi immagine e convertirla in icone di diverse dimensioni. E' uno strumento pratico per designer, sviluppatori e, in generale, per qualunque utente.

L'utilizzo di Simple Icon File Maker è molto semplice. Basta seguire alcuni passaggi:

Una volta installata, aprire l'applicazione e cliccare sul pulsante 'Sfoglia e seleziona un'immagine' e selezionare l'immagine che si vuole convertire in un'icona. Si può utilizzare qualsiasi formato immagine supportato da Windows, come JPG, PNG, BMP, ecc.
L'immagine verrà visualizzata nella parte superiore dell'applicazione. Di seguito si vedranno una serie di riquadri con icone di diverse dimensioni: 16×16, 32×32, 48×48, 64×64, 128×128 e 256×256. Si possono selezionare o deselezionare le caselle a seconda delle dimensioni che si desidera generare.
Cliccare sul pulsante 'Salva icona' e scegliere la cartella in cui desideri salvare il file ICO risultante. Volendo, è possibile modificare il nome del file.

Simple Icon File Maker è un'applicazione molto utile per creare rapidamente icone da qualsiasi immagine. Tra i suoi vantaggi ci sono:

È gratuita e non richiede registrazione o connessione internet.
È facile da usare e non richiede alcuna configurazione preliminare.
Permette di generare icone di varie dimensioni contemporaneamente.
È compatibile con Windows 10 e 11 e si integra con Microsoft Store.

Presenta però anche alcuni svantaggi di cui bisogna tener conto:

Permette solo di creare icone in formato ICO, che è il più utilizzato su Windows ma non in altri sistemi operativi o piattaforme web.
Non consente di modificare o ritoccare le icone una volta create. Chi vuole modificare qualsiasi aspetto dell'immagine originale, dovrà farlo con un altro programma prima di convertirla in un'icona.
Non offre opzioni avanzate come trasparenza, filtri, effetti o livelli.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Web&apps magazine
Responsabile account:
Rosario Ravalli (web content)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 388787